La fragola può contenere nel suo interno insetti microscopici: la scoperta

Recentemente è stato scoperto che le fragole possono contenere minuscoli insetti. Gli insetti sono troppo piccoli per essere visti a occhio nudo.

Queste creature microscopiche si nascondono nella frutta e spaventano un po’ tutti. Ma cosa sono esattamente? E soprattutto, quanto può essere pericoloso (o innocuo) per la nostra salute questo

L’insetto in questione è la mosca della frutta Drosophila suzukii, che depone le uova sotto la buccia delle fragole e di altri frutti di bosco. Le uova si trasformano in larve che emergono dal frutto.

Sebbene la loro presenza possa sembrare antigienica e poco igienica, gli entomologi assicurano che questi insetti non rappresentano una minaccia per la salute umana.

Le larve sono così piccole che possono essere viste solo al microscopio e la refrigerazione impedisce loro di sopravvivere sulla frutta in vendita nei negozi.

ILa maggior parte della frutta e dei cereali conservati presenta almeno un certo livello di contaminazione da insetti, del tutto innocua per l’uomo.

Quindi, anche se può essere sgradevole trovare piccoli insetti all’interno delle fragole, non è dimostrato che mangiarli comporti un rischio per la salute. Anzi, molto spesso capita che li abbiamo già mangiati senza nemmeno accorgercene!

Anche se negli alimenti possono essere presenti alcuni contaminanti naturali che non possono essere evitati, essi non sono dannosi per l’uomo.

Tuttavia, l’uso di pesticidi nelle colture alimentari è una delle principali preoccupazioni per la sicurezza alimentare, mentre non lo è l’ingestione accidentale di insetti microscopici trovati nelle fragole.