Chi ha poco desiderio a letto vive meno, lo dimostra uno studio

Un’attività sessuale regolare legata al desiderio ha effetti benefici sulla salute del corpo e della mente, a qualsiasi età. Secondo questo studio, fare sesso una o due volte alla settimana rafforza le difese immunitarie, protegge dalle malattie e migliora la salute cardiovascolare.

La buona notizia è che la ricerca dimostra che queste attività possono ridurre l’emicrania e migliorare il sonno, il benessere emotivo, la riduzione dello stress… e così via.

Sebbene queste informazioni non siano sorprendenti (sapevamo già che una bassa libido e un’attività sessuale poco frequente possono causare tensioni nella coppia), c’è un aspetto negativo di queste caratteristiche che può essere fondamentale: possono anche portare a problemi di funzionamento sessuale e psicologico.

Al momento le prove disponibili sembrano portare a un concetto di base: le persone che hanno bassi impulsi sessuali tendono a vivere più a lungo.

Per gli uomini, una scarsa libido sembra essere associata a una durata di vita più breve. Ma tra le donne questa associazione non sembra esistere.

Questo studio, che ha incluso quasi 21 mila persone di età superiore ai 40 anni (8500 uomini e 12500 donne), ne fornisce la prova.

I ricercatori hanno scoperto che la mancanza di desiderio negli uomini può essere causata dal fumo, dall’alcol, dall’uso di droghe e/o da uno stile di vita sedentario.

Sono tutte caratteristiche che contribuiscono a ridurre l’aspettativa di vita. Il messaggio, in ogni caso, è chiaro: se volete vivere più a lungo, rendetelo più romantico!