Lavarsi i denti prima o dopo colazione? ecco qual è il Momento Migliore

Lavarsi i denti è fondamentale per mantenere una buona igiene orale. La frequenza minima è due volte al giorno, ma l’ideale sarebbe farlo dopo ogni pasto.

Per la salute della bocca e del nostro sorriso è fondamentale farlo due volte al giorno, mattina e sera, ma è meglio lavarsi i denti prima o dopo colazione? È questo per molti di noi è il vero dilemma. Stando a quello che indicano gli esperti, in entrambi i casi ci sono pro e contro, che è bene conoscere per fare una scelta giusta.

Perché lavarli prima di colazione

Dopo il sonno notturno, spesso ci si sveglia con una sensazione di “bocca impastata” che può dipendere da cattive abitudini (fumo, consumo eccessivo di zuccheri) mentre, a prescindere, i batteri si trovano nel loro momento “preferito” perché la mancata salivazione quando si dorme non protegge a dovere la nostra dentatura: se a questo aggiungiamo una colazione con dolci e zuccheri, ecco che si assiste al loro aumento.

Alcuni esperti, quindi, consigliano di lavare i denti appena svegli e prima di mangiare così da eliminare i piccoli ospiti indesiderati che si sono accumulati nelle ore notturne. In questo modo si favorirebbe anche un nuovo aumento di saliva che crea l’ambiente perfetto per proteggere i nostri denti andando a neutralizzare l’acidità dentro la bocca. Infine, un altro punto di forza è rappresentato dal fluoro che riuscirà a rafforzarli prima di tuffarci nella colazione.

Lavarsi i denti dopo la colazione

In questo caso si rimuovono i residui di cibo e si combatte la presenza dei batteri. Inoltre, fra il pasto più importante della giornata e il secondo passano tante ore: questa abitudine aiuta a mantenere la bocca più pulita.

Anche se non ci sono molti studi al riguardo, gli esperti però pensano che la colazione duri troppo poco e non preveda l’assunzione di chissà che quantità di alimenti da provocare una significativa proliferazione batterica. Il consiglio, se ci si è lavati i denti prima, è di fare uno sciacquo con l’acqua per eliminare i residui.

In sostanza, è meglio lavarsi i denti prima o dopo colazione? La scienza non ha ancora trovato una risposta univoca e molto dipende dalle proprie abitudini e da quello che conviene di più, in base alla routine personale.

Se al mattino si è sempre in ritardo o si preferisce prendere il cappuccino e la brioche al bar, è bene usufruire di dentifricio e spazzolino prima di uscire da casa. Se invece si predilige una colazione casalinga, si può optare per un lavaggio successivo. L’importante è non dimenticare di farlo almeno due volte al dì.