Vacanze, quando il soggiorno diventa un incubo

Quando si viaggia per piacere o per lavoro, è importante ricordare che stare lontano da casa può causare grande stress. E recenti studi scientifici hanno dimostrato che le camere d’albergo e dei bed-and-breakfast sono vere e proprie tane di sporcizia.

Anche nei resort più lussuosi ci sono rischi che i maniaci della pulizia non vorrebbero mai correre. Infatti, nonostante il prezzo più alto applicato per i pernottamenti, è possibile che il gestore abbia deciso di risparmiare sulle operazioni igieniche quotidiane, ottenendo così un margine di profitto più alto pur facendo pagare di più a notte.

Le persone che hanno soggiornato nella stanza d’albergo prima di voi possono aver lasciato batteri, funghi e virus sulle superfici, anche se queste aree appaiono pulite a occhio nudo.

La misura in cui questi germi vengono rimossi dipende dalla scrupolosità o dalla negligenza del personale addetto alle pulizie.

Così come il tempo speso per igienizzare tutto ciò che è stato toccato o maneggiato dagli ospiti precedenti, il che significa che è necessario fare molta attenzione.

Orrori in hotel: ascensori e maniglie

Tutto inizia con l’ascensore, un luogo infestato da germi e pieno di pulsanti che potrebbero essere stati premuti decine di volte nei minuti precedenti al vostro arrivo. Lo stesso vale per le maniglie, soprattutto quelle delle aree comuni come la hall, il ristorante e la sala relax.

I microrganismi trasportati dalle mani degli altri ospiti si depositano così sui numeri dei piani, e possono essere causa di malattie. Tra le più comuni ci sono disturbi gastrointestinali e virus respiratori. È buona norma disinfettare le mani prima di toccarsi il viso, mangiare o bere.

Letto e lenzuola sporche in albergo

Sebbene lenzuola, cuscini e asciugamani vengano cambiati regolarmente e lavati ad alte temperature (per questo motivo sono spesso bianchi), i copriletto e le coperte potrebbero non ricevere lo stesso trattamento.

E nascondere ospiti indesiderati e non paganti come le cimici dei letti o gli acari responsabili dalla scabbia. Alcuni parassiti possono vivere lontano dal nostro corpo per molto tempo, anche mesi dopo aver lasciato la zona infestata. Se notate delle piccolissime macchie rosse o marroni sulle lenzuola, è possibile che ci sia un’infestazione in corso.

Telecomandi e tende, gli ospiti indesiderati

Nonostante siano maneggiati da tutti gli ospiti della struttura, ci sono oggetti che raramente vengono puliti in profondità e questo può contribuire a diffondere malattie in tutto l’hotel.

Ad esempio, il telecomando, le tende e il minibar. Viaggiare con salviette igienizzanti monouso può aiutarvi a evitare brutte sorprese durante il viaggio e a dormire sonni tranquilli.

Viaggiare può essere particolarmente stressante se si contraggono malattie o si entra in contatto con parassiti, ma questo non significa che si debba rinunciare a viaggiare.

Adottando alcuni semplici accorgimenti, le vostre vacanze saranno meno stressanti e più piacevoli.