Sidro di Fuoco, contro malanni di stagione

L’antibiotico naturale di cui parliamo oggi viene chiamato Sidro di Fuoco.

Questa bevanda, grazie ad una nota erborista che ne pubblicò la ricetta nel suo libro, Rosemary Gladstar, è ritenuta tra le più potenti soluzioni per stimolare il sistema immunitario in caso di malattie da raffreddamento. L’ingrediente che la rende così efficace è il rafano, già noto ai tempi di Plinio il Vecchio, che ne decantava le virtù. Oltre al rafano, sono presenti moltissime spezie, l’aceto di mele o il sidro di mele, l’arancio e il limone, il peperoncino. Qualcuno aggiunge anche aglio e cipolla, notoriamente antibatterici.

Il sapore non è proprio entusiasmante, ma si può aggiungere una buona quantità di miele, che lo rende più dolce, e ne aumenta le virtù. Le ricette del sidro di fuoco possono variare anche in base ai propri gusti, aggiungendo o togliendo questo o quell’ingrediente. Se non riuscite a trovare il rafano, potete acquista il wasabi, composto a base di rafano e wasabia, che ne condivide le qualità. Una volta preparato, il sidro di fuoco può essere mantenuto per molto tempo, grazie all’aceto che farà da conservante.

La ricetta:

Questa combinazione di ingredienti rende l’aceto di mele un ottimo antibiotico! Inoltre gli infonde proprietà decongestionanti, riscaldanti, attivanti (soprattutto in merito al sistema circolatorio ed immunitario). Molti degli ingredienti hanno proprietà anti-virali, anti-batteriche e anti-microbiche riconosciute ora anche in molti studi scientifici.

Gli ingredienti devono essere possibilmente biologici

  • 1/2 tazza di radice di zenzero
  • 1/2 tazza di rafano radice
  • 1/2 tazza di radice di curcuma
  • 1 cipolla
  • 10 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino jalapeno
  • 1 limone
  • 1/4 cucchiaino di povere di Cayenna
  • 500ml di aceto di mele

Preparazione:

Tagliare tutti gli ingredienti in pezzetti piccoli (è meglio farlo a mano) e metterli in un barattolo di vetro (non usare plastica o metallo). Versare l’aceto di mele fino a coprire tutti gli ingredienti. Agitare bene una volta al giorno e conservarlo in luogo asciutto e buio per un mese. Terminato il mese, filtrare e conservare solo il liquido in una bottiglia di vetro.

Dosi:

Uno o due cucchiai di sidro di fuoco tre volte al giorno ai primi sintomi di malanno. Qualora i sintomi non divessero alleviarsi e dovesse esserci febbre persistente non esitare ad andare dal medico!