Quattro cibi da eliminare dalla tua dieta, aumentano il rischio di malattie cardiache

Mangiare una dieta equilibrata è uno dei modi migliori per prendersi cura del cuore.

Purtroppo, alcuni alimenti possono avere un effetto negativo sulla nostra salute cardiaca e dovrebbero essere evitati.

In questo articolo vi parleremo di quattro alimenti comuni che possono essere dannosi per il cuore e vi spiegheremo perché sarebbe meglio evitarli per mantenere il vostro cuore in salute. Ogni indicazione è supportata da ricerche scientifiche, quindi non preoccupatevi: non si tratta solo delle farneticazioni di un fanatico della salute!

Burro di arachidi a basso contenuto di grassi

Il consumo di burro di arachidi a basso contenuto di grassi può essere dannoso.

Eliminando i grassi dal burro di arachidi, i produttori li hanno sostituiti con zuccheri aggiunti. Il problema è che i grassi eliminati erano salutari per il cuore, mentre gli zuccheri aggiunti sono collegati a malattie cardiache, diabete e obesità, come afferma uno studio del 2017 pubblicato su Open Heart.

Ketchup

Molte delle salse e degli altri condimenti che amiamo usare, come il ketchup, contengono grandi quantità di zucchero e sodio aggiunti.

Come abbiamo visto, gli zuccheri aggiunti sono correlati all’insorgenza di malattie cardiache. In questo caso c’è anche il sodio, che aumenta la pressione sanguigna e contribuisce ad aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus.

Zuppe in scatola

Molte zuppe in scatola sono ricche di sodio, un conservante che prolunga la vita dei prodotti alimentari. Tuttavia, un consumo eccessivo di sale aumenta la pressione sanguigna e può mettere a rischio di malattie cardiache.

Soda dietetica

Molte persone scelgono di bere bibite dietetiche credendo che siano un’alternativa più sana alle bibite normali, ma non è così Uno studio (pubblicato su Nutrients) afferma che esiste una forte correlazione tra il consumo di bibite dietetiche e cinque condizioni di salute: malattie cardiache, ipertensione, obesità e diabete.