Marcella Bella a “Belve”: Gaffe sull’acronimo LGBTQ+ e Frecciata a Amadeus, imbarazzo della Fagnani

Domani sera un nuovo ciclo di ospiti si avvicenderà. Tra loro Marcella Bella, celebre interprete di “Montagne verdi” a Sanremo nel 1972, parteciperà a “Belve” di Francesca Fagnani. Si prevede che discuterà il contesto provocatorio di alcune sue canzoni, ma attirerà attenzioni per una gaffe sull’acronimo LGBTQ+, nonostante la sua fama di icona LGBTQ+. Vediamo più dettagli sull’intervista.

Belve, l’incidente (spettacolare) di Marcella Bella

Con i suoi caratteristici ricci, uno sguardo vivace e giovane, Marcella Bella si siede sulla “sedia calda” di Francesca Fagnani, e l’atmosfera si scalda rapidamente. Le anticipazioni rivelano una serie di gaffe, sorrisi, scuse e attimi di tensione. Marcella discute del suo controverso successo “Nell’aria”, una canzone cult in cui si cita “una gatta che è ancora lì, non parla ma dice, sì…”. “La mia voglia è grande, scandalosa ormai, c’è una gatta accanto a me e non rinuncio a lei”, dice il testo, un riferimento audace che tutti hanno sempre considerato ovvio, ma che la cantante ora racconta con un pizzico di imbarazzo.

“C’era una donna che possedeva, come si potrebbe dire?”, esita Marcella Bella, “non voglio usare parole strane… non voglio inciampare proprio ora sul tabù… non mi faccia dire cose di cui potrei pentirmi, devo contenermi”. Poi, un momento di silenzio, e l’artista cade nella “trappola” amichevolmente predisposta da Francesca Fagnani. La giornalista le chiede, essendo una dichiarata icona gay, di spiegare un dettaglio minore. “Mi spiega l’acronimo LGBTQIA+?”, chiede incisivamente. Marcella arrossisce e tenta: “L? lesbiche, G gay, B…questa è difficile… non ricordo…T?…travestiti?”.

Lo shock di Fagnani, Sanremo, le questioni fiscali

Momenti di vero imbarazzo seguono. Poi Fagnani prende il comando, con un’espressione tra lo stupore e l’incredulità: “Si dice transessuali, ma sembra che non conosca nemmeno le basi, ha perso il titolo!”. Ma non c’è tempo per approfondire. Fagnani incalza Marcella su altre questioni, come quella fiscale: “Si è scusato il fisco con lei?”, chiede, “E come si è scusato, con un biglietto?”. L’accenno a un’indagine per evasione fiscale accende la risposta di Marcella. “Ho parlato con il responsabile, che si è scusato”, risponde sinceramente, “ma gli ho detto: le scuse, quando i titoli esplodono nei telegiornali, non valgono”. “I magistrati”, insiste Fagnani, “dicono però che hanno chiesto l’archiviazione solo perché il reato era prescritto”. La replica finale della cantante è tagliente: “Zero, hanno fatto un errore, altrimenti non mi avrebbero chiesto scusa”.

C’è anche spazio per un commento su Sanremo, nelle anticipazioni di Belve. Marcella Bella è stata esclusa molte volte dal festival, nonostante una carriera lunga e produttiva. Questo la fa sentire rancorosa nei confronti dell’ormai ex Rai, Amadeus. “Nonostante presenti canzoni magnifiche”, conclude, “non sono stata selezionata per cinque anni, quindi ho pensato che Ama non mi ami”.

Quando e dove guardare il nuovo episodio di Belve

Il prossimo episodio di Belve, condotto da Francesca Fagnani, sarà trasmesso domani sera, martedì 16 aprile su Rai 2, alle 21.20. Sarà inoltre disponibile in streaming, o on demand, sulla piattaforma RaiPlay.

Lascia un commento