Alimenti contaminati dal Bacillus cereus: cos’è e come prevenirlo

Il Bacillus cereus è un batterio che può essere diffuso nell’ambiente e può contaminare gli alimenti.

Quanto più a lungo gli alimenti vengono conservati a una temperatura ambiente o quanto meno efficacemente vengono raffreddati, tanto più è probabile che ospitino batteri nocivi.

Perché può essere pericoloso

Il Bacillus cereus è pericoloso perché può esistere allo stato di spore durante la lavorazione degli alimenti, per poi mutare in una forma vegetativa (cioè in grado di produrre tossine) quando le condizioni tornano ad essere favorevoli a tale esistenza.

Alimenti più frequentemente contaminati

Tra gli alimenti che possono essere maggiormente contaminati dal Bacillus cereus ci sono alimenti a base di riso, alimenti con amido (come patate o pasta), salse, zuppe, budini, sformati, preparazioni a base di carne e latte oppure cibi non trattati correttamente cotti come carni, latte, verdure e pesce, prodotti di pasticceria, insalate, tofu, altre tipologie di verdure.

I sintomi dell’intossicazione

In caso di intossicazione, i sintomi più comuni sono vomito, nausea e dolore addominale. Rivolgetevi a un medico, che vi curerà per eventuali infezioni o altre condizioni legate all’uso di alcol.

Come prevenire pericoli

Poiché gli alimenti possono essere contaminati da batteri e tossine, è meglio mantenere la loro temperatura al di sotto dei 7°C.