Terremoto a Firenze: persone in strada, scosse avvertite anche in Romagna e nelle Marche

Alle ore 5:10 di lunedì 18 settembre 2023 si è verificata una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8 nella provincia di Firenze.

L’epicentro del terremoto è stato localizzato a 3 chilometri a sud-ovest di Marradi, una città in provincia di Firenze. La scossa è stata avvertita in tutta la Toscana, l’Emilia-Romagna e le Marche, tutte regioni che in precedenza avevano già registrato attività sismica.

Nonostante l’assenza di feriti o danni agli edifici, centinaia di persone sono state spaventate dal terremoto e sono corse in strada.

Il sindaco di Marradi Tommaso Triberti ha dichiarato a Rainews24 che “c’è molta preoccupazione, ma nessun danno particolare”. In via precauzionale, le scuole resteranno chiuse nel comune fiorentino lunedì 18 settembre.

Il presidente della regione Eugenio Giani ha sottolineato sui social media che al momento non ci sono particolari situazioni di criticità, anche se continueranno i controlli su edifici e strutture.

Il terremoto è stato seguito da almeno otto scosse di assestamento nell’arco di 35 minuti.

La scossa di assestamento più forte, di magnitudo 2,8, si è verificata a 4 chilometri a ovest-sud-ovest di Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena, a 10 chilometri in linea d’aria da Marradi.

Lascia un commento