Sapone di Aleppo, l’antirughe naturale

Il sapone di Aleppo è un sapone vegetale di antichissima tradizione, originario per l’appunto della città di Aleppo, in Siria. È composto prevalentemente da olio di oliva, a cui vengono aggiunte quantità variabili di olio di alloro, secondo una lavorazione artigianale che viene tramandata alle generazioni da secoli.

Le prime attestazioni dell’uso del sapone di Aleppo risalgono più o meno al 2500 a.C. e ne furono rinvenute tracce in alcuni scavi effettuati a Babilonia, città della Mesopotamia le cui rovine corrispondono oggi alla città di Al Hillah.

Proprietà e benefici del sapone di Aleppo

Il sapone di Aleppo ha dalla sua diverse proprietà benefiche per la pelle. Infatti è destinato a lenire i fastidi provocati dalla secchezza dell’epidermide, ma anche da pruriti, eczemi e persino dalla forfora del cuoio capelluto.

I dermatologi consigliano questo ritrovato antichissimo a tutti coloro che vogliano liberarsi da problematiche di questo tipo, nel completo rispetto del proprio corpo e dell’ambiente. Gli ingredienti del sapone di Aleppo sono infatti completamente naturali: olio di oliva e olio di baia danno vita ad un prodotto al 100% ecosostenibile e compatibile con la naturalezza della pelle.

Al contrario delle saponette canoniche che, essendo costituite largamente da grasso animale, possono danneggiare l’epidermide, in quanto tappano i pori e possono dare adito a rossori e brufoli, oltre che seccare la pelle.

l sapone di Aleppo pare essere uno dei più delicati e se usato con parsimonia può apportare numerosi benefici.

  • Proprietà detergenti e sgrassanti;
  • Proprietà antibatteriche, antimicotiche e antiinfiammatorie;
  • Proprietà lenitive ed emollienti;
  • Proprietà calmanti (il profumo del sapone di Aleppo nell’acqua del bagno aiuta a distendere corpo e mente);
  • Proprietà antiossidanti e rigeneranti.

Sapone di Aleppo Fai da Te

Gli amanti dei prodotti naturali e soprattutto ecosostenibili sono particolarmente legati al sapone di Aleppo poiché privo di additivi chimici e profumi, e quindi completamente biodegradabile.

I più esperti sostenitori del fai da te amano realizzare questo procedimento direttamente a casa, ovviamente con alcune variazioni rispetto alla ricetta tradizionale.

Vediamo come si realizza!

Ingredienti: 5 litri d’acqua, 1 kg di cenere (da camino o brace), 750 ml di olio di oliva, 50 gr di amido, 250 ml di olio di alloro.
Procedimento: preparare la liscivia, mescolando acqua e cenere in un pentolone e cuocere per due ore a fuoco lento. Filtrare il preparato, stendendo un panno bianco sopra un secchio e versando il tutto su di esso. Versate ora l’olio d’oliva in un’altra pentola e riscaldate fino a 30°C.

A questo punto, aggiungete la liscivia nella pentola dell’olio, stando ben attenti a lasciarne circa mezzo litro nel secchio. Versate poi nel secchio l’amido e mescolate; aggiungete il tutto al composto messo da parte. In ultimo arricchite il vostro composto con l’olio d’alloro per dare profumazione.

C’è da sapere infatti che il sapone di Aleppo è anche chiamato sapone di alloro per la percentuale di olio di alloro contenuta che, come abbiamo detto, rende la formulazione dolce e profumata. Mescolate e una volta ottenuto un composto denso, utilizzate delle formine per dare vita ai panetti che stagioneranno.