Il sapone allo zolfo è un detergente naturale che può essere usato ogni giorno. Contiene zolfo, che lo rende più efficace.
Sapone allo zolfo: origini e proprietà
Secoli fa, quando le terme divennero popolari come luoghi di cura e relax, l’acqua ricca di zolfo veniva usata per trattare molti disturbi oltre ai problemi della pelle. I vapori di zolfo venivano raccolti, condensati e utilizzati per creare una forma rudimentale di sapone.
Le proprietà antibatteriche e purificanti del sapone allo zolfo lo rendono utile per ripristinare l’equilibrio della pelle grassa, caratterizzata da brufoli, punti neri ed eccesso di sebo.
Lo zolfo si trova solitamente sotto forma di sapone, ma può essere acquistato anche sotto forma di liquido da utilizzare per la cura della pelle, come creme per il viso e detergenti per i capelli.
Le proprietà astringenti e purificanti dello zolfo possono essere efficaci su viso, corpo, cuoio capelluto e molte altre parti del corpo.
Sapone allo zolfo come funziona
Il sapone allo zolfo è efficace contro la pelle grassa perché stimola il cortisolo, l’ormone dello stress, che provoca la dilatazione dei vasi sanguigni e il rilascio di più olio dalle ghiandole sebacee.
Il risultato è una migliore circolazione, ossigenazione e quindi rigenerazione cellulare. Il corpo può quindi espellere le tossine e le impurità attraverso questo processo, migliorando così la qualità della pelle!
Sapone allo zolfo per funghi
I funghi sono microrganismi che possono vivere sulla pelle senza causare danni, oppure proliferare in situazioni di scarsa igiene o di abbassamento delle difese immunitarie.
Si attaccano alla pelle in modo così aggressivo che è difficile liberarsene, causando infezioni e altri problemi di salute.
Le infezioni causate da funghi patogeni sono definite micosi, ovvero infezioni che possono insorgere nella pelle o nel tessuto sottocutaneo e si sviluppano principalmente in ambienti caldi e umidi, come piscine, spogliatoi e palestre.
Quando si scopre di aver contratto un fungo, è bene recarsi dal dermatologo per il trattamento.
Nel periodo successivo alla terapia, è sicuramente utile utilizzare un sapone contenente zolfo. Il sapone allo zolfo è molto efficace nell’uccidere i funghi e aiuta a prevenire la loro diffusione ad altre persone.
Le proprietà antimicotiche del sapone allo zolfo lo rendono utile per prevenire le infezioni fungine, quindi le persone che vanno abitualmente in piscina o in palestra dovrebbero considerare l’uso di questo prodotto.
Sapone allo zolfo e pelle grassa
Il sapone allo zolfo è uno dei rimedi naturali più efficaci per la pelle grassa. Agisce particolarmente bene contro punti neri e brufoli, il che lo rende un detergente ideale per combattere l’acne.
Ma la capacità del sapone allo zolfo di detergere la pelle non è il suo unico vantaggio. Può essere utilizzato anche in molti altri modi, ad esempio per combattere i funghi o per lavare i capelli.
Il sapone allo zolfo può essere usato anche per trattare casi di dermatite seborroica e psoriasi, anche se in questi casi è sempre meglio usare il sapone allo zolfo insieme a una cura (e al parere del medico). Scopriamo quindi tutti i benefici di questo tipo di sapone.
Sapone zolfo punti neri e brufoli
Chi soffre di brufoli, punti neri e acne in generale spesso cerca di trattare la propria condizione con rimedi casalinghi. Tuttavia, questi trattamenti tendono a non essere molto efficaci e talvolta possono danneggiare la pelle.
Per i punti neri e i brufoli, il sapone allo zolfo è il rimedio migliore. Come abbiamo visto, questo tipo di sapone può eliminare i problemi di pelle grassa causati dall’eccesso di sebo che ostruisce i pori. In caso di utilizzo sulla pelle grassa, il sapone allo zolfo aiuta a contrastare acne, brufoli e punti neri.
Viene spesso utilizzato come prodotto di bellezza per le sue proprietà disintossicanti e purificanti. Il sapone allo zolfo può aiutare a regolare la produzione di sebo sulla pelle, riducendo così i focolai di acne.
Controindicazioni del sapone con zolfo
Sebbene il sapone allo zolfo sia benefico per la pelle in molti modi, può essere inadatto ad alcuni tipi di pelle. In particolare, questo tipo di sapone può provocare secchezza e irritazione sulle carnagioni sensibili o delicate.
La pelle sana tende a diventare troppo secca se esposta al sapone allo zolfo, ma nei soggetti sensibili può causare arrossamenti e allergie. Anche per i bambini il sapone allo zolfo è sconsigliato.
Sebbene il sapone allo zolfo possa essere utile per le persone con la pelle grassa, non dovrebbe essere usato in modo continuativo da nessuno, perché potrebbe irritare la pelle.
È sempre opportuno utilizzare il sapone allo zolfo sulla pelle grassa per brevi periodi e monitorarne continuamente l’azione.
Sapone allo zolfo: dove si compra?
Con la crescente popolarità dei saponi allo zolfo, è ora possibile trovarli in molti luoghi, tra cui farmacie, profumerie (luoghi che vendono profumi), negozi di prodotti naturali (punti vendita di alimenti biologici e articoli di bellezza) e siti web specializzati.