Rai, ecco i nuovi palinsesti: tutti i programmi della nuova stagione della tv pubblica

La Rai ha presentato la sua offerta a Napoli, proponendo molte conferme con un cambiamento significativo per quanto riguarda l’informazione.

Informazione

Rai 2 ha aggiunto un nuovo programma alla sua programmazione: “I Facci Vostri”, condotto da Filippo Facci e in onda dal lunedì al venerdì prima del telegiornale delle 13.00 sulla rete televisiva più seguita d’Italia.

Rai 3, la rete di approfondimento (in access time), riconferma Il cavallo e la torre con Marco Damilano; la politica è anche oggetto del programma mattutino di Rai 3 Agorà, condotto quest’anno da Roberto Inciocchi. Nel fine settimana da Sara Mariani.

Dopo Agorà, Restart prosegue con una nuova rubrica dedicata ai temi economici e curata da Annalisa Bruchi. Diventa un appuntamento quotidiano con le notizie economiche.

La domenica pomeriggio si parlerà di grandi interviste e di temi di attualità e politica estera con Monica Maggioni, che sostituisce Lucia Annunziata alla conduzione di In Mezz’ora. Sempre domenica, si potrà vedere Rebus con Giorgio Zanchini su Rai 3.

Il sabato pomeriggio l’informazione viene offerta su una vasta gamma di argomenti: Rai 2 propone Poster, con Monica Giandotti come conduttrice; su Rai 3 Duilio Giammaria presenta Petrolio.

Nel weekend arriva Serena Bortone con Le parole (titolo provvisorio). Il programma si rinnova e va in onda anche la domenica per riflettere e analizzare la contemporaneità.

Le prime di Rai 3 sono una tradizione molto amata dal pubblico italiano. Chi l’ha visto? con Federica Sciarelli, Report con Sigfrido Ranucci, PresaDiretta di Riccardo Iacona, e Amore criminale con Emma D’Aquino, oltre a una nuova prima serata condotta da Nunzia De Girolamo. Luca Barbareschi è tornato nel palinsesto Rai con un nuovo programma, In barba a tutto, che andrà in onda sulla terza rete per otto puntate tra interviste, monologhi e clip.

Il lunedì su Rai 1, in tarda serata, si parlerà di Cose nostre condotto da Emilia Brandi; Storie di sera con Eleonora Daniele e da novembre XXI Secolo quando il presente diventa futuro. Quest’ultimo è condotto da Francesco Giorgino.

Il martedì, mercoledì e giovedì c’è anche Porta a Porta di Bruno Vespa su Rai 1. Dopo il Tg1 Cinque Minuti torna con una nuova edizione ogni sera.

La seconda serata di Rai 2 è composta da tre programmi: Generazione Z e Storie di donne al bivio, entrambi condotti da Monica Setta; e Tango, il nuovo programma con Luisella Costamagna.

Francesca Fialdini condurrà una nuova stagione di Fame d’amore su Rai 3 la domenica, Sopravvissute di Matilde D’Errico torna il giovedì e Un giorno in pretura con Roberta Petrelluzzi torna ogni sabato.

Intrattenimento

Tornano dopo i grandi successi: Da Ballando con le stelle con Milly Carlucci a Tale e quale show, Carlo Conti è diventato un nome di riferimento per la conduzione di numerosi programmi. Dal 15 al 16 settembre sarà all’Arena di Verona per i Tim music awards al fianco di Vanessa Incontrada.

Pure Amadeus sarà all’Arena (in onda il 20, il 27 settembre e il 4 ottobre con i successi dagli anni 60 al 2000). Tanti gli impegni per lui: Telethon, Sanremo giovani e il Festival di Sanremo. Più Affari tuoi ogni sera.

Antonella Clerici condurrà sia The voice kids che The voice senior nel 2024, oltre a condurre il suo programma di cucina È sempre mezzogiorno tutti i giorni.

Il ritorno di Francesca Fagnani il martedì e mercoledì sera fa il bis su Rai 2, mentre Boomerissima con Alessia Marcuzzi torna anche sulla seconda rete.

Per Marco Liorni due serate speciali in prime time di reazione a catena e anche la strana coppia Paola Perego-Simona Ventura avranno uno speciale serale di Citofonare Rai 2 il 28 dicembre. Oltre a Bar Stella, Stefano De Martino farà anche un altro show di ispirazione teatrale.

A partire dal 12 dicembre su Rai 2, Enrico Ruggeri presenterà Gli occhi del musicista, uno spettacolo che introduce i più grandi artisti della scena italiana.

Riconfermato Alessandro Cattelan col suo late show. I gemelli Guidonia, Bianca Guaccero e Peppe Iodice conducono Liberi tutti. Questa interpretazione televisiva del fenomeno delle escape room. Due squadre di concorrenti si sfideranno nel tentativo di risolvere enigmi e superare vari ostacoli.