Questo è il super pavimento del futuro, è sufficiente per alimentare un trilocale, compresi tutti i servizi

Un pavimento fotovoltaico e calpestabile viene testato per la prima volta in Qatar In occasione dei Mondiali di calcio 2022. Scopriamo come funziona.

SUNPave è un super pavimento, pensato appositamente per “lavorare” a temperature caldissime e in aree ultra-affollate. Queste piastrelle solari sono grado di alimentare illuminazione, frigoriferi e aria condizionata; inoltre, completamente calpestabili, sono adattabili a facciate e copertura edilizie, marciapiedi, binari ferroviari e piattaforme galleggianti.

Mondiali 2022, “scende in campo” un pavimento speciale

SUNPave nasce nel 2017 dal progetto internazionale PVTopia, lanciato da studiosi dell’Università di Alessandria e dell’ateneo caledoniano di Glasgow e volto a realizzare un prodotto ad hoc per la torrida regione MENA (ovvero Medio Oriente e Nordafrica).

Il primo prototipo da 1 kW di SUNPave è stato realizzato nel 2019 in Egitto, ma i Mondiali 2022 rappresentano il debutto ufficiale: gli organizzatori della Coppa del Mondo cercavano per l’edizione quest’anno progetti innovativi in grado di fornire al campionato fonti di energia rinnovabile; SUNPave è stato così selezionato in una rosa di idee e supportato con 100.000 dollari.

La quantità di energia che le piastrelle installate in questo spazio possono generare, spiega ai media locali il co-fondatore di SUNPave, Mohamed AlGammal, è sufficiente per alimentare un trilocale, compresi tutti i servizi come aria condizionata, illuminazione e i frigoriferi. Come in tutti i progetti di questo tipo, la caratteristica numero uno delle piastrelle è l’elevata resistenza meccanica, oltre ovviamente alle proprietà antigraffio, antiscivolo e antiriflesso.

SUNPave, come rivoluzionerà la nostra vita (facendo bene al portafoglio)

Le piastrelle fotovoltaiche sono testate in uno spazio di 50 mq nelle biglietterie dello stadio Al Thumama, uno degli 8 ospitanti l’attesissima competizione calcistica. Si tratta di una vera rivoluzione: l’energia che il pavimento di quest’area può generare basta per alimentare un trilocale dotato di tutti i confort; ma senza dubbio la virtù principale delle super piastrelle è l’altissima resistenza meccanica, oltre all’essere antiscivolo, antigraffio e antiriflesso.