La feijoa, un frutto esotico che in un solo morso racchiude tutte le sue proprietà e benefici

La Feijoa è un delizioso frutto esotico con ottime proprietà. Le sue radici affondano per lo più in Sud America, ma ora è coltivato anche in Africa e persino nel Sud Italia. Anche i microclimi di Toscana e Liguria si sono rivelati particolarmente favorevoli alla crescita dei fusti di Feijoa Sellowiana, che possono arrivare anche a 8 metri di altezza.

La Feijoa ha la forma di una prugna allungata, la buccia liscia, color verde scuro. Poi, all’interno, la sorpresa. Dimentica la prugna perché il sapore della polpa di Feijoa è molto simile a quella di un melone, bianca e piena di piccoli semi. Per descrivere ancora meglio il sapore della Feijoa devi pensare anche all’ananas e aggiungerci un tocco di fragola. E pensa: tutti questi sapori caldi, estivi, puoi gustarli in pieno inverno! Infatti, quando da noi fa freddo, questi frutti arrivano carichi di vitamine e sole, a ricordarci che da qualche altra parte è già estate.

Proprietà e benefici della feijoa

I benefici della feijoa

I frutti, eduli, sono disponibili da ottobre a dicembre. Ha una forma allungata, la buccia è verde e irregolare e la polpa è granulare, ricca di piccoli semi e di colore bianco-giallognola. Il profumo ricorda quello dell’ananas e il sapore è una sorpresa per il palato: è un singolare e succoso mix tra ananas e fragola.

La feijoa vanta numerosi benefici e proprietà per l’organismo:

  • è un’importante fonte di fibre e aiuta a tenere sotto controllo il corretto funzionamento dell’intestino;
  • è ricca di Omega 3, contrasta il colesterolo e scioglie i grassi dannosi per l’organismo;
  • è benefica per il sistema cardiocircolatorio;
  • dona luminosità ai capelli, rendendoli morbidi e forti, e idrata la pelle;
  • possiede una significativa quantità di acido folico, molto utile in gravidanza perché aiuta lo sviluppo corretto del sistema nervoso del feto;
  • contiene arginina, che favorisce la crescita e lo sviluppo delle ossa nei bambini;
  • ha un alto contenuto di vitamina C e sali minerali;
  • foglie, frutti e steli hanno proprietà antibatteriche;
  • i frutti possiedono proprietà antiossidanti;
  • l’estratto vegetale della feijoa è ricco di principi attivi con funzionalità emollienti, ammorbidenti, toniche, rinfrescanti, elasticizzanti, dermopurificanti e stimolanti e viene usato da diverse aziende nella composizione dei propri prodotti.

La feijoa, oltre all’alto contenuto di vitamina C utile per rinforzare il sistema immunitario, è ricca di fibre, vitamina B6, betacarotene, sali minerali, iodio, utile per prevenire malattie della tiroide, e flavonoidi, importanti per la salute del sistema cardiovascolare. Inoltre ha un basso contenuto calorico, solo 55 calorie per 100 gr di prodotto, e zero colesterolo. La presenza di quercitina e canferolo dona poi a questo frutto proprietà anticancerogene. Ma ecco, nello specifico, tutte le sue proprietà curative e cosmetiche.

Inoltre, insieme alla vitamina K, dona a questo frutto un alto potere antiossidante contrastando l’azione dannosa dei radicali liberi e rallentando l’invecchiamento cellulare.

Infuso immunostimolante

Per realizzare una bevanda terapeutica dal sapore dolce e profumato, si possono mettere in infusione 3 o 4 foglie fresche o essiccate di feijoa in 250 ml di acqua bollente.

Attendere una decina di minuti dopodiché filtrare la soluzione con un colino a maglie strette. L’infuso va assunto la mattina al risveglio.

In Nuova Zelanda – paese in cui la sua coltivazione si è ampiamente diffusa – viene impiegata nella realizzazione di yogurt e gelati: in Italia è difficile trovarne di già pronti, ma è sempre possibile prepararli ad hoc aggiungendone un po’ allo yogurt bianco o nella propria ricetta di gelato da realizzare a casa. Questo cibo, poi, dà grande soddisfazione anche sotto forma di confettura, magari abbinato a spezie come la cannella.