Lo yogurt fa ingrassare o dimagrire? Ecco cosa devi sapere

Lo yogurt è un cibo entrato a far parte della nostra quotidianità, risulta essere uno dei prodotti più amati da consumare per colazione o nel pomeriggio. Oggi scopriremo se lo yogurt fa ingrassare o fa dimagrire.

Le proprietà benefiche di questo alimento non sono certo un mistero: fa bene all’intestino, può essere inserito in alcuni regimi alimentari rigidi con ottimi risultati dimagranti e può anche essere consumato da chi è intollerante al lattosio.

A colazione o a merenda, lo yogurt è una scelta alimentare sana e adatta anche a chi segue una dieta a patto, però, di non commettere alcuni errori. Si tratta, infatti, di un alimento completo che apporta proteine, sali minerali e vitamine utili e riesce anche ad accontentare il palato.

Grazie ai gusti e alle varianti, ce n’è davvero per tutti i gusti! Da solo, accompagnato da un po’ di frutta fresca o una tazzina di caffè o anche qualche mandorla sgusciata o una manciata di noci è il modo giusto per fare il pieno di energia

Tuttavia occorre prestare attenzione e leggere con cura l’etichetta perché non tutti gli yogurt sono uguali nei loro nutrienti. È bene, quindi, fare la scelta giusta in base al regime alimentare che si segue distinguendo innanzitutto tra yogurt margo e yogurt intero.

Meglio optare per la versione magra controllando, però, sempre la quantità di zuccheri contenuta. Non è detto, infatti, che le versioni cosiddette ‘light’ per quanto riguarda l’apporto di grassi siano anche leggere per quanto riguarda lo zucchero.

I tipi di yogurt in commercio: quali non mangiare per dimagrire

Elenchiamo brevemente la gamma di yogurt che è possibile trovare nel banco frigo del supermercato:

  • Bianco intero classico
  • Magro
  • Parzialmente scremato
  • Greco
  • Cremoso
  • Alla frutta
  • Da bere
  • Di soia
  • Delattosato


La base è sempre latte, ma con delle varianti nel caso della soia o di quello delattosato.
Lo yogurt che non fa ingrassare, come abbiamo già visto, è quello bianco naturale, ma è anche molto valido quello con l’aggiunta di probiotici (il sapore è più acido, deve piacere), che non solo aiuta a dimagrire, ma garantisce una buona salute generale.

Entrambi sono cibi dal potere dimagrante, a patto che vengano consumati con parsimonia, ovvero circa un vasetto al giorno da 125gr.

Per avere un corpo snello si può anche optare per lo yogurt di soia; è vero chenon aiuta l’intestino, non rafforza il sistema immunitario e non fa parte di una dieta curativa, però è davvero ottimo come condimento ed è un cibo salutare.

Lo yogurt assolutamente da non mangiare per dimagrire è quello alla frutta: contiene una quantità più elevata di zuccheri. Questo non significa che bisogna eliminare lo yogurt alla frutta, ma se ci piace particolarmente questo gusto possiamo aggiungere a mano della frutta fresca, noci o altri semi oleosi su una base di yogurt bianco intero.