Nuova risonanza per Fedez a un anno dal tumore al pancreas: l’esito degli esami

È passato un anno da quando Fedez, è stato operato per un tumore al pancreas.

Dopo essere stato operato nelle scorse settimane, il diretto interessato ha aggiornato i fan sui risultati della sua risonanza magnetica.

E come al solito Fedez, il rapper e conduttore televisivo che da oltre un anno condivide con i suoi fan i suoi problemi di salute, li ha aggiornati su quanto sta accadendo.

Ha postato una storia dopo la risonanza magnetica a cui si è sottoposto, scrivendo: “L’ansia che mi mette la risonanza magnetica… Visita di controllo, a un anno dal fattaccio, ed è andata bene”.

Il recupero del cantante sembra procedere bene, dopo l’intervento chirurgico per un tumore neuroendocrino (un tipo di cancro) scoperto nel pancreas durante un controllo di routine.

Che tipo di tumore ha avuto

Lo scorso 22 marzo 2022, Fedez è stato ricoverato in ospedale dopo che gli è stato diagnosticato un tumore neuroendocrino (NET), formato dall’unione di cellule endocrine presenti in un organo.

È più probabile che si formi nello stomaco, nell’intestino, nei polmoni e nel pancreas. Rappresenta meno dello 0,5% dei tumori maligni e si stima che in Italia ci siano tra i 4 e i 5 nuovi casi all’anno ogni 100 mila persone, per un totale di circa 2.700 diagnosi (dati del San Raffaele).

Sebbene la maggior parte dei NET cresca lentamente e non si diffonda, in alcuni casi possono causare metastasi a distanza. Esistono diversi trattamenti possibili, tra cui l’intervento chirurgico, a cui Fedez si è sottoposto.