Myriam Catania a “La Volta Buona”: Dall’incidente devastante alla promessa di Argentero, “Ti Aspetto per Tutta la Vita”

Oggi Myriam Catania si è distinta come ospite principale, raccontando il suo percorso nel programma Rai de La Volta Buona. La notevole attrice italiana si è aperta completamente, iniziando dal suo episodio più sconvolgente: il grave incidente di qualche tempo fa: “Ero in motorino, tornavo da lezioni di canto. Stavo girando ‘Lo zio d’America’. Non ricordo la dinamica esatta, ma mi sono ritrovata sveglia un mese dopo”.

“Ho subito un coma farmacologico”, prosegue Myriam, “poi sotto anestesia molto potente. Mi erano fratturate tutte le ossa del viso. Non mi sono tagliata, perciò non sono sfigurata, semplicemente mi sono fratturate le ossa. Dopo un anno, ero di nuovo normale. Quel periodo è stato un anno di pausa, mi sono sentita benedetta; quindi ho percepito la bellezza di rimanere in vita dopo un evento tragico, quindi lo affronto con ottimismo”. Una discesa nel baratro con un ritorno trionfale, quella dell’attrice, che si è ripresa velocemente, anche grazie al sostegno indispensabile di sua madre. “È la donna della mia vita”, afferma commossa a Balivo, “non mi ha mai lasciata, è il mio angelo, mi vien da piangere. In quei giorni mia mamma non si alzava dalla sedia”. Ed ecco la sorpresa più toccante, nel momento di maggiore tensione.

La mamma di Myriam Catania, Rossella Izzo, fa il suo ingresso in studio per unirsi alla figlia. Che, naturalmente, scoppia in lacrime. “Sono entrata in pronto soccorso e ho detto: trattatemi come se fossi invisibile”, dichiara Rossella, aggiungendo particolari alla narrazione. L’amore con Argentero e il nuovo inizio

“Una cosa molto speciale è avvenuta in quel momento difficile”, continua la madre di Myriam, “riguarda proprio Luca Argentero”. All’epoca del serio incidente, era il fidanzato dell’attrice e “ha atteso 10 giorni tra ospedale e clinica… E quando finalmente ha potuto vederla, lei gli ha chiesto: ‘Mi aspetti?’. E lui ha risposto: ‘Per sempre'”. Una dichiarazione dolcissima, degna di un film, che è stata molto apprezzata. “È stato estremamente affettuoso”, aggiunge la Izzo, “presente in modo incredibile nel percorso di guarigione di Myriam. L’amore è un unguento che aiuta a guarire”.

Sfortunatamente, l’amore tra Luca e Myriam non è durato in eterno. L’affetto persiste, naturalmente. Ma i due hanno intrapreso percorsi distinti. “L’amore non termina, si trasforma, fluisce in altre direzioni”, spiega saggiamente alla Balivo la mamma di Myriam Catania. Attualmente, lei è coinvolta in una nuova relazione, come rivela apertamente al termine dell’intervista: “Mi piace complicarmi la vita, prima il torinese (Argentero, ndr), poi il francese. Ci siamo incontrati in vacanza, è stato un amore fulminante, abbiamo avuto un figlio dopo sei mesi. È una persona meravigliosa, molto più affine a me rispetto al mio ex marito, inoltre è affascinante, sono felice”. Null’altro da aggiungere.