Matrimonio finisce in tragedia: oltre 100 morti e 150 feriti, la causa: i fuochi d’artificio

Almeno 113 persone sono rimaste uccise e più di 150 ferite nell’incendio che ha devastato un edificio dove si stava svolgendo una festa di matrimonio. Il bilancio delle vittime è destinato a salire mentre proseguono le operazioni di ricerca e salvataggio.

Il vice governatore di Ninive, Hassan al-Allaq, ha confermato il bilancio di 113 morti. Purtroppo si tratta di una cifra provvisoria che quasi certamente aumenterà ulteriormente.

“Si stanno prendendo tutte le misure possibili per alleviare le spiacevoli conseguenze di questo evento”, ha dichiarato il portavoce del Ministero della Salute iracheno Saif al-Badr.

L’incendio è iniziato intorno alle 22:45 di martedì 26 settembre.

La probabile causa: i fuochi d’artificio

La tragedia è avvenuta durante la celebrazione di un matrimonio nel distretto di Hamdaniyah.

Situata a 400 chilometri a nord-ovest di Baghdad, Hamdaniyah si trova fuori dalla città settentrionale di Mosul.

Secondo i funzionari della protezione civile irachena, le prime prove indicano che i fuochi d’artificio esplosi durante i festeggiamenti potrebbero essere la causa dell’incendio.

Secondo le autorità irachene di protezione civile, le informazioni preliminari indicano che i fuochi d’artificio utilizzati durante il matrimonio potrebbero aver innescato un incendio nella sala.

Oltre 1000 persone presenti al matrimonio

In un reportage da Baghdad, Al Jazeera ha dichiarato che i fuochi d’artificio sono spesso presenti ai matrimoni iracheni e che circa 1.000 persone erano presenti quando è scoppiato il grande incendio durante una celebrazione.

L’edificio presentava misure di sicurezza inadeguate, comprese le uscite di emergenza.

I funzionari della protezione civile irachena hanno riferito che i pannelli prefabbricati nella sala dell’evento erano “altamente infiammabili” e “contrari agli standard di sicurezza”.

Il primo ministro Mohammed Shia al-Sudani ha ordinato un’indagine sulle cause dell’incendio e ha chiesto ai funzionari dei ministeri degli Interni e della Sanità di prestare soccorso, al fine di determinare le cause di questa tragedia.

I filmati pubblicati sui social media e presumibilmente ripresi pochi secondi prima dello scoppio dell’incendio mostrano pezzi di soffitto in fiamme che cadono dall’alto. Si vedono anche gli ospiti saltare sui tavoli nel tentativo di mettersi in salvo.