La corsa della Rai verso il baratro: Chiara Francini cancellata, addio Marcuzzi a Boomerissima, fine di Tv Talk

La Rai prosegue il suo cammino incerto. Dopo la partenza di Amadeus, l’ultimo di una serie di celebri conduttori, oggi emergono tre brutte notizie da Viale Mazzini. Primo, Chiara Francini: è stata confermata la cancellazione del suo show serale su Rai 1, “Forte e Chiara”, a causa di ascolti deludenti.

Inoltre, si parla di Alessia Marcuzzi e del mancato rinnovo del suo “Boomerissima”, nonostante il buon successo. Infine, meno grave ma comunque significativo, si prevede la chiusura di “Tv Talk” di Massimo Bernardini, fino ad ora trasmesso su Rai 3. Di seguito tutti i dettagli.

Trio di turbolenze, la Rai in difficoltà

Amadeus, dopo Fazio, Berlinguer e con le voci non confermate di un addio di Fiorello, segna un periodo di crisi per la Rai. La televisione pubblica, soprannominata scherzosamente TeleMeloni, continua a perdere figure di spicco, e la situazione appare quasi fuori controllo. Attualmente, il backstage è teatro di frenetiche attività per sostituire il famoso presentatore di Sanremo, organizzare il prossimo palinsesto e prevenire il potenziale naufragio del broadcaster. Oggi, come menzionato, ci sono tre questioni aperte all’interno della Rai.

L’interruzione di Chiara Francini

Partiamo con l’attrice e presentatrice Chiara Francini. Il suo show “Forte e Chiara”, che andava in onda in prima serata su Rai 1, è stato chiuso a causa di scarsi ascolti. La Direzione Prime Time ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Il format, pensato per essere sperimentale e portatore di valori significativi e nuovi, non ha raggiunto i risultati sperati”. Di conseguenza, nemmeno la terza puntata sarà trasmessa, dato che le prime due non sono riuscite a competere con avversari gestibili come “La Pupa e il Secchione Show” su Italia 1, nonostante la presenza di ospiti di prestigio.

Ufficialmente, Chiara Francini respinge l’idea di un fallimento, ma la Rai ha già pronunciato il suo verdetto.

Alessia Marcuzzi e l’addio a Boomerissima

La seconda notizia riguarda “Boomerissima”. Secondo una voce diffusa da Dagospia, non ci sarà una terza stagione. Sebbene gli ascolti non siano stati disastrosi, hanno mostrato un calo rispetto alla stagione inaugurale. Marcuzzi rimane una figura centrale per Viale Mazzini. Si dice che sia in procinto di testare un nuovo formato destinato ancora una volta al secondo canale. Altri dettagli al momento non sono disponibili, ma è probabile che si saprà di più nei prossimi giorni.

Fine di Tv Talk

Infine, c’è “Tv Talk”. Il consolidato programma guidato da Massimo Bernardini su Rai 3 potrebbe essere giunto al capolinea. “Massimo Bernardini”, si legge su Dagospia, “a meno di imprevisti, non presenterà la prossima edizione di TvTalk”. Anche questa è una notizia di rilievo, vista la durata dello show. Ci si chiede, come nel caso di Amadeus, se la Rai, più impegnata in politica che nella lotta per la qualità, sarà in grado di trovare un degno sostituto anche per questo format. I problemi si accumulano e risolverli tutti non sarà semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *