Indovina chi viene a cena, questa sera domenica 14 aprile su Rai 3: anticipazioni

Va in scena stasera, domenica 14 aprile 2024, alle 21:00 su Rai 3, l’ultima puntata di “Indovina chi viene a cena”, presentato dalla giornalista Sabrina Giannini. Questo programma di investigazione discute di ecologia, fauna e pratiche alimentari sostenibili, esplorando le incongruenze e le falsità del nostro attuale modello di consumo delle risorse e della complessa relazione tra esseri umani e animali. Vediamo cosa ci riserva la puntata di oggi.

Indovina chi viene a cena, anticipazioni

Qual è l’origine dell’empatia tra l’homo sapiens e le altre creature? Questo sarà il tema centrale dell’episodio di “Indovina chi viene a cena” che sarà trasmesso domenica 14 aprile alle 21:00 su Rai 3.

La conduttrice Sabrina Giannini ci farà scoprire storie straordinarie di individui che hanno consacrato la loro esistenza al benessere degli animali. Ad esempio, ci parlerà del biologo olandese che ha guadagnato fama mondiale per il suo abbraccio con uno scimpanzé in uno zoo.

La discussione toccherà vari temi, come il nostro rapporto con le altre specie animali, che varia notevolmente: da una parte, sfruttiamo miliardi di animali, prevalentemente per l’industria alimentare, dall’altra li proteggiamo, specialmente gli animali domestici, invocando rispetto e diritti in quanto creature senzienti.

Franco Berrino

Come di consueto, sarà presente in studio il medico ed epidemiologo Franco Berrino: il nostro cibo, anche quello derivante da animali, non è più quello di un tempo.

Gli animali da “allevamento” sono diventati entità geneticamente modificate e sfruttate, mentre per alcuni dovrebbero essere riconosciuti gli stessi diritti riservati agli animali domestici che curiamo quotidianamente. La puntata affronterà questo bivio morale: l’umanità ha il diritto di sfruttare tutte le risorse del pianeta, assumendo il ruolo di dominatore assoluto della Terra, oppure è il momento che la Natura prevalga?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *