Incendio boschivo devastante, in azione elicotteri e Canadair

In pochi giorni è scoppiato il secondo incendio boschivo in Valle Seriana. Nella serata di lunedì 10, un incendio è divampato sopra Castione della Presolana, nei pressi delle frazioni di Rusio e Spinone, in provincia di Bergamo.

L’allarme per il secondo incendio in pochi giorni è scattato lunedì sera. I primi elicotteri inviati dalla Regione Lombardia, però, sono potuti intervenire solo alle prime luci dell’alba di martedì 11: in azione anche un Canadair.

I volontari delle squadre antincendio boschivo di Rovetta, Castione e Clusone sono intervenuti per aiutare a spegnere le fiamme.

L’incendio si è esteso a un’area di 250 metri. Sebbene il “Corriere della Sera” riferisca che non interesserà Resio, il fumo dell’incendio si sta diffondendo in gran parte della campagna circostante.

Il Corpo Volontari della Presolana ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un messaggio sull’incendio: “I nostri volontari stanno lavorando per le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato nella serata di ieri in Località Rusio a Castione della Presolana (BG). Nel video l’incendio visto dalla nostra sede”.