Il tuo cervello va in tilt se bevi troppi caffè

Molti di noi bevono due, tre o addirittura quattro tazze di caffè nell’arco della giornata.

Ma sapevate che consumare quantità eccessive di caffè può essere dannoso per il vostro cervello? E non è perché la dipendenza da caffeina vi rende nervosi o vi tiene svegli di notte.

Secondo la CBS Las Vegas, uno studio pubblicato dal Centro australiano per la salute di precisione presso l’Istituto di ricerca medica e sanitaria dell’Australia meridionale ha rilevato che bere sei o più tazze di caffè al giorno aumenta il rischio di demenza e ictus.

Nello studio, i ricercatori hanno analizzato i dati di 17.702 persone di età compresa tra i 30 e i 37 anni; hanno scoperto che coloro che bevevano più caffè avevano un rischio di demenza aumentato del 53% nell’arco di 20 anni.

Secondo la Mayo Clinic, la maggior parte degli adulti può consumare tranquillamente circa 400 milligrammi di caffeina al giorno, l’equivalente di quattro tazze di caffè. Un consumo eccessivo di caffeina può causare squilibri ormonali e battito cardiaco irregolare, oltre ad altri problemi di salute.

Un altro studio, pubblicato su Taylor & Francis Online, ha messo in relazione un rischio maggiore di ictus con il consumo di più di sei tazze di caffè al giorno. Ma è davvero la caffeina o qualcos’altro a causare questi effetti sul nostro cervello?

La Mayo Clinic raccomanda alla maggior parte degli adulti di limitare l’assunzione giornaliera di caffeina a circa 400 milligrammi al giorno.

Una singola tazza di caffè contiene circa 95 milligrammi di caffeina, quindi bere quattro o cinque tazze al giorno è eccessivo.

Il Centro australiano per la salute di precisione del South Australian Health and Medical Research Institute ha concluso che, sebbene i ricercatori non siano a conoscenza di come il caffè possa danneggiare il cervello, hanno identificato diversi meccanismi attraverso i quali ciò potrebbe avvenire.

Per coloro che sono preoccupati per l’assunzione di caffeina, è possibile ottenere i benefici per la salute del caffè senza gli alti livelli di caffeina consumando il tè.