Il potere saziante del finocchio: sgonfia, drena e sazia

Tra i vari tipi di verdure che possiamo trovare sulle nostre tavole quasi tutto l’anno, il finocchio ha diverse proprietà che lo rendono un efficace dimagrante naturale. Ecco i suoi principali benefici:

Con 9 calorie per grammo, il finocchio è l’alimento a più basso contenuto energetico. In una scala energetica ideale compresa tra uno (1) e cento (100), l’olio occupa il primo posto con 900 calorie per cento grammi; mentre il finocchio, con le sue 9 calorie per oncia, occupa l’ultimo – o il migliore – posto della stessa scala.

Mangiare finocchio riduce la glicemia

Con solo l’1% di zuccheri, il finocchio contiene più proteine e fibre rispetto alla maggior parte delle altre verdure. Mangiare finocchio aiuta anche a ridurre l’indice glicemico di altri alimenti consumati nello stesso pasto: rallenta l’assorbimento dei carboidrati da parte dell’organismo.

Potere saziante del finocchio

Per apprezzare il potere saziante del finocchio rispetto all’olio, basti pensare che un cucchiaio di olio (circa 100 kcal) corrisponde a 5-6 finocchi medi o a 1110 grammi.

Il senso di sazietà e il volume sono determinati dalla consistenza che costringe a masticare (più a lungo si mastica, maggiore è la sensazione di pienezza). Inoltre, l’aroma dell’anice è evidente e placa il desiderio di dolce e di salato.

Finocchio, un diuretico naturale

L’elevato contenuto di acqua (93,2%), l’abbondanza di potassio (394 mg in 100 g), che favorisce la diuresi, e il trascurabile contenuto di sodio – 4 mg/100 g – fanno del finocchio un diuretico naturale ad alta vocazione depurativa.

Regolarizza l’intestino

Il finocchio contiene sia fibre insolubili che solubili: le prime stimolano l’eliminazione delle scorie intestinali (aiutandovi a sentirvi meno gonfi), mentre le seconde rallentano l’assorbimento dei grassi e dei carboidrati provenienti dagli alimenti consumati nello stesso pasto.

Pancia sgonfia

Il finocchio ha proprietà antispasmodiche e carminative perché contiene oli essenziali che riducono la fermentazione intestinale.

A fine pasto sgonfia lo stomaco

In erboristeria, chiedete una miscela di 20 grammi di frutti di finocchio, radice di liquirizia (tagliata), frutti di cumino e anice verde; 15 di frutti di coriandolo e radice di angelica; 10 di sommità di timo serpillo.

Mettei 1 cucchiaino di miscela in una tazza da tè. Aggiungi acqua bollente e lascia in infusione 15 minuti prima di filtrare e bere. Assumi questa tisana alla fine di ogni pasto per cicli di 15 giorni.

Aiuta ad appiattire la pancia e a migliorare la digestione bloccando la fermentazione che porta al gonfiore.