Il porridge fa ingrassare? Scopriamo se è la colazione adatta: ricetta con fiocchi d’avena

Il porridge è un piatto ottenuto dalla bollitura di cereali macinati o tritati in acqua o latte.

Porridge, una colazione anglosassone sana e gustosa a base di farina d’avena, frutta, noci, in pratica qualsiasi combinazione di ingredienti bolliti in acqua o latte (la parola porridge ha questo significato in italiano).

Una porzione di porridge fornisce tutti i macronutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno per una colazione equilibrata: carboidrati, proteine e grassi sono i componenti di base dei prodotti lattiero-caseari; contengono anche vitamine e fibre.

La ricetta del porridge è semplice e veloce: si possono fare mille varianti diverse ogni giorno senza mai annoiarsi. Le ricette che seguono vi aiuteranno a trovare nuovi modi di cucinare questo alimento base.

Porridge, ricetta con fiocchi d’avena

Mi piace creare nuove varianti del porridge d’avena per la colazione. Ecco come preparo il porridge d’avena e la sua ricetta!

Il porridge inglese viene cucinato con fiocchi d’avena, farina d’avena o avena istantanea. Far bollire l’avena e l’acqua (o solo il latte) per alcuni minuti, finché non diventa morbida.

Il rapporto standard è di 1:4, il che significa che per ogni 40 grammi di avena utilizzata sono necessari 160 millilitri di liquido. Ad esempio, aggiungo 40 g di avena a un litro d’acqua, per un totale di 1200 ml.

A seconda della consistenza che si preferisce, il rapporto tra ingredienti liquidi e secchi può variare da 1:3 (120 ml di liquido) a 1:5 (200 ml). Si tratta di un fattore personale.

Come fare il Porridge d’avena

Mettere la farina d’avena in un pentolino, aggiungere acqua in modo che venga assorbita e poi versare il latte. Aggiungere un pizzico di sale e 1 cucchiaino di miele (o altro dolcificante) a questo composto e mescolare ancora.

Portare a ebollizione, quindi abbassare la fiamma. Cuocere a fuoco lento per 3-6 minuti, mescolando continuamente, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Dopo 3 minuti, si sentirà ancora la farina d’avena leggermente cruda tra i denti. Dopo 5 minuti di ammollo, si sarà ammorbidita fino a diventare una crema. Io di solito lascio in ammollo per 5 minuti.

La ricetta è tutta qui! Ora non vi resta che creare il vostro porridge aggiungendo frutti di bosco, mandorle tritate e magari anche un po’ di miele.

Il porridge fa ingrassare?

Affinché il porridge non diventi un problema per la nostra salute o per la nostra linea, dobbiamo scegliere ingredienti sani ed evitare di mangiarne troppa.

Per evitare di buttare troppi ingredienti nella ciotola, dobbiamo mantenere le porzioni ragionevoli e assicurarci che ogni ingrediente sia correttamente abbinato.

In particolare, vari additivi e dolcificanti possono trasformare quella che altrimenti potrebbe essere una colazione sana in qualcosa di ingrassante o poco salutare.

Alcune alternative salutari allo zucchero e al miele sono i frutti di bosco, la frutta fresca come banane e mele, i semi di vaniglia o il cacao in polvere. Per esaltare il sapore dei fiocchi d’avena si può aggiungere anche della cannella fresca.

Le miscele industriali già pronte possono contenere zucchero, quindi controllate l’etichetta se tra i vostri propositi per il nuovo anno c’è quello di perdere peso o di rimettersi in forma.

Lascia un commento