Fichi Secchi: i super principi attivi anticolesterolo e stipsi

I fichi secchi sono un alimento vegetale ottenuto dall’essiccazione naturale del frutto del fico.

L’essiccazione naturale al sole garantisce il mantenimento dei valori nutrizionali del frutto, riuscendo ad ottenere un prodotto finito ricco di sostanze nutritive naturali utili all’interno di una dieta variegata.

Fichi secchi: proprietà e benefici

fichi secchi hanno un alto contenuto energetico ed ogni fico secco pesa mediamente 20 gr e contiene 54 kcal. Hanno un buon contenuto di carboidrati e fibra alimentare, mentre scarseggiano come contenuti di proteine e grassi. L’elevata quantità di fibra alimentare li rende utili a regolarizzare l’intestino, infatti prevengono la stipsi e alimentano la flora batterica. Hanno un’elevata concentrazione di sali minerali come calcio, potassio, ferro e magnesio e vitamine C e A. Viene spesso consigliato in quanto risulta facilmente digeribile, ha un elevato contenuto di enzimi e mucillagini ed infine si prestano bene a diete per intolleranze al glutine ed al lattosio.

Valori Nutrizionali dei Fichi Secchi

Il Fico è una pianta di importanza a livello mondiale per il suo consumo fresco e secco. I Fichi essiccati, secondo autorevoli studi che ne hanno esaminato le proprietà dei princìpi attivi ed il valore biologico, sono una fonte importante di vitamine, minerali e composti fenolici.

Inoltre si conferma come questi frutti, anche essiccati, siano una fonte di fibre e polifenoli, come le protoantocianidine . Composti fenolici totali o singoli, acidi fenolici, flavoni e flavonoli sono stati isolati nella pelle dei Fichi Secchi, in maggiore quantità rispetto alla polpa di frutta fresca. Nella sezione di approfondimento sui valori nutrizionali scopriremo tutti questi composti dalle proprietà antiossidanti, che agiscono sul benessere con diverse attività.

Fichi Secchi: Princìpi Attivi Antiossidanti

Questi frutti, anche essiccati con metodi naturali, al sole, contengono composti fenolici, funzionali per il benessere, grazie alla loro proprietà antiossidante. Sono i flavonoidi totali e gli antociani a determinare questo beneficio di riequilibrio dall’azione dei radicali liberi. Il consumo regolare di alimenti che contengono flavonoidi è correlato ad un rischio minore di malattie croniche, tra cui problemi cardiovascolari e malattie neurodegenerative.

Fichi Secchi: Princìpi Attivi Anticolesterolo e Stipsi

Questo frutto contiene pectina, che è una fibra idrosolubile. La funzione della fibra è stimolare il sistema digestivo: un movimento intestinale permette di eliminare gli eccessi di colesterolo (5*) facendo in modo che abbandonino il corpo. Proprio la presenza di questa fibra consente a questi frutti essiccati di stimolare movimenti intestinali, con effetto lassativo.

Fichi Secchi: Princìpi Attivi e Disturbi Cardiovascolari

Alcuni studi indicano come il contenuto di flavonoidi ed in particolare di quercetina, presenti anche in questo frutto, abbiano proprietà funzionali alla prevenzione di disturbi cardiovascolari e aterosclerosi, grazie alla loro azione antiossidante.

L’aterosclerosi è collegata a processi ossidativi, come l’accumulo di colesterolo che viene contrastato anche da un’alimentazione in cui sono presenti cibi che contengono flavonoidi. Altri studi dimostrano che i composti fenolici contenuti in questi frutti secchi siano maggiori rispetto al frutto fresco e alla sola polpa, grazie alla presenza della buccia esterna.