Come proteggere gli occhi e non affaticare la vista col la regola del 20-20-20

La nostra vista viene spesso trascurata, perché non la consideriamo un problema di salute; tuttavia, una vista scadente può influire direttamente sul benessere fisico e mentale.

La salute degli occhi è un fattore importante per mantenere una buona visione, ma molte persone non sanno come prendersene cura.

Uno stile di vita sano e una dieta equilibrata, insieme a livelli di idratazione adeguati, possono mantenere il corretto funzionamento degli occhi per evitare di sviluppare fastidiosi problemi oculari.

Alcuni semplici rimedi per la cura degli occhi possono aiutare a migliorare la vista in modo naturale. Bere acqua a sufficienza e assumere i giusti nutrienti è un modo per garantire una visione sana.

Le vitamine A, C ed E, lo zinco, gli acidi Omega-3, utili per la salute della vista con l’avanzare dell’età, e gli antiossidanti come la luteina e la zeaxantina sono presenti negli alimenti che favoriscono la salute degli occhi.

Per proteggere la nostra vista, dovremmo consumare elementi come il magnesio, il potassio e la lisina. Una semplice regola che può aiutarci a mantenere una visione nitida è la seguente: mentre guardate un oggetto lontano, muovete i muscoli intorno agli occhi e rilassateli quando guardate indietro verso qualcosa di più vicino.

È importante fare pause regolari dallo schermo del computer o dello smartphone. La regola del 20-20-20 stabilisce che ogni 20 minuti bisogna distogliere lo sguardo dallo schermo e concentrarsi per 20 secondi su qualcosa che si trova ad almeno sei metri di distanza.

Questo semplice esercizio, che gli optometristi raccomandano di praticare come abitudine quotidiana, consente agli occhi di rilassarsi.

Lavorando in questo modo, si riesce a concentrarsi più facilmente. E i benefici mentali non si fermano qui: la riduzione dello stress è solo uno dei tanti vantaggi dello stare in piedi mentre si lavora.