Come prendersi cura del bambù della fortuna

Il bambù della fortuna, è il nome con cui vengono comunemente chiamati i rami di Dracaena sanderiana, appartiene alla famiglia delle Agavacee ed è originario del continente africano e americano.

La sua miglior caratteristica è rappresentata dai ciuffi di foglie in cima ai rami, verde lucido e molto eleganti. Proprio per questo viene apprezzata come pianta da interni.

È in grado di raggiungere fino ai 90 cm di altezza e di assumere forme davvero particolari. Questo anche grazie ai ciuffi di colore verde brillante, che compaiono alla sommità dei fusti.

Come prendersi cura del Bamboo della fortuna

Luce: la Dracaena sanderiana si adatta anche agli angoli meno luminosi di casa, essendo molto resistente ma cresce più felice e con foglie più belle se tenuta in ambiente ben luminoso. Teme il freddo, si coltiva quindi in casa mai sotto i 10°C.

Acqua: il bamboo della fortuna viene spesso coltivato direttamente in acqua in idrocoltura. Secondo il Feng Shui per migliorare i suoi effetti benefici sarebbe bene mettere sul fondo del vaso anche dei sassi a simboleggiare l’elemento Terra.

Se si scegliere di coltivare in vaso, la Dracaena sanderiana, predilige un terriccio soffice e fertile con una parte di perlite o sabbia per favorire il buon drenaggio. La terra andrebbe tenuta leggermente umida se la pianta è posizionata in buona luce.

Il Bamboo della fortuna radica e cresce in acqua senza difficoltà dai vari nodi del fusto, è quindi possibile tagliare la canna in più punti per ottenere piantine più piccole e stimolare l’emissione di nuove gemme e foglie.

Il bamboo della fortuna, sia che venga cresciuto in acqua o in terra per garantire un ottima crescita è necessario provvedere a concimazioni regolari.

Qualora venisse coltivato in idrocoltura l’ideale è scegliere di concimare con fertilizzante granulare a lenta cessione per piante in idroponica. Questo infatti consente alla pianta un’ottima autonomia, inibisce il proliferare di alghe nell’acqua e garantisce che i nutrienti siano disponibili nella qualità e quantità adatta alla pianta. 

***Attenzione se regalate il bamboo della fortuna, in base al numero dei gambi, secondo la tradizione  giapponese, il significato è diverso: 2: amore, 3: felicità, 5: salute, 8: abbondanza, 9: buona fortuna