Cioccolato fondente, come mangiarlo senza ingrassare

Mangiare cioccolato è uno dei piaceri della vita a cui la maggior parte delle persone fatica a rinunciare, ma può anche avere un’influenza negativa sul nostro peso.

Tuttavia, non si deve necessariamente rinunciare al cioccolato per rimanere in forma: è sufficiente che una persona che mangia regolarmente cioccolato apporti qualche piccolo cambiamento alla propria dieta che le consenta di mangiare e godere di questa delizia pur ottenendo i benefici che essa offre.

Il primo passo verso una dieta sana è mangiare meno zucchero. Quindi consumate il cioccolato fondente, che contiene meno zucchero del cioccolato al latte ma almeno il 70% di cacao.

Il cacao è uno degli alimenti più salutari che si possano mangiare, grazie alla sua alta concentrazione di antiossidanti. Questi composti aiutano a combattere l’invecchiamento combattendo i radicali liberi e l’infiammazione, due fattori che causano il deterioramento delle cellule del corpo.

Un altro aspetto importante è evitare di consumarlo dopo i pasti: concentrare troppi zuccheri e grassi in una sola volta impedisce al nostro organismo di elaborarli nel modo più efficiente, per cui finiscono per accumularsi lungo le cosce e i fianchi.

Pertanto, è meglio mangiare il cioccolato fondente al mattino, quando si ha più bisogno di energia per affrontare la giornata.

Cioccolato fondente alleato del buon umore

Il consumo di cioccolato fondente può aumentare i livelli ematici di serotonina, la sostanza chimica del cervello che ci fa sentire felici.

Il cioccolato può migliorare istantaneamente l’umore e farvi sentire più felici. Innesca nel cervello il rilascio di endorfine, sostanze chimiche naturali che fanno sentire bene riducendo i livelli di stress.