I cuccioli dell’orso JJ4, ancora rinchiusa al Casteller, sono stati ripresi da una fototrappola non lontano dalla zona in cui il corridore Andrea Papi è stato attaccato. Quale sarà il loro destino ora che sono senza mamma orsa?
I 3 cuccioli di mamma Gaia (JJ4, l’orso responsabile della morte di Andrea Papi) sono stati avvistati da alcuni escursionisti nei boschi trentini.
Una delle fotografie li ha ripresi mentre si muovevano non lontano dal luogo della tragedia.
Secondo le informazioni rilasciate dal Direttore Generale del Dipartimento della Protezione Civile, delle Foreste e della Fauna Selvatica, Raffaele De Col, i piccoli avrebbero circa 2 anni e peserebbero circa 35-45 kg.
Nonostante i numerosi comunicati emessi dalla Provincia autonoma di Trento su questo tema, non ci sono state notizie ufficiali sulle loro condizioni.
Durante la conferenza stampa in cui è stata annunciata la cattura di JJ4, è stato sottolineato che i piccoli orsi sarebbero autonomi e in salute, ma è davvero così?
Riusciranno i tre cuccioli di orso a sopravvivere? Gli etologi concordano sul fatto che i cuccioli sono stati svezzati, ma rimanere con la madre sarebbe stato fondamentale per imparare tutto ciò che serve per vivere in natura.
I cuccioli di orso iniziano a esplorare il loro mondo e a imparare a sopravvivere quando sono con la madre. Nessuno avrebbe dovuto separare JJ4 dai suoi cuccioli. Ricordiamo che questi possono seguire la madre anche fino ai 4 anni. Il rischio è i tre orsetti siano già condannati a divenire confidenti.
Anche la LAV ribadisce la sua posizione. L’associazione è stata convocata dal Ministero dell’Ambiente il 26 aprile e ha presentato le azioni da intraprendere da subito per ridurre i rischi di conflitto e salvaguardare cittadini e orsi. La tutela non deve escludere i cuccioli di JJ4, che si trovano ora senza una madre.