Addio a Julian McMahon: l’attore di Nip/Tuck e Streghe è morto a 56 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro

Julian McMahon, celebre attore e modello australiano, è scomparso all’età di 56 anni. Il decesso è avvenuto lo scorso 2 luglio, ma la notizia è stata diffusa solo il 4 luglio, tramite un commosso annuncio della moglie Kelly. L’attore era conosciuto e amato in tutto il mondo per aver interpretato ruoli iconici, tra cui Cole Turner/Belthazor nella serie cult Charmed (in Italia Streghe) e il dottor Christian Troy nel controverso e rivoluzionario medical drama Nip/Tuck.
Le parole della moglie Kelly: “Ha combattuto con coraggio”
Attraverso un comunicato pubblicato sul portale americano Deadline, la moglie di McMahon ha espresso con dolore e dignità il lutto che ha colpito la sua famiglia:
“Con il cuore colmo di dolore, voglio condividere con il mondo intero che mio marito, Julian, è morto serenamente questa settimana, dopo una lunga e coraggiosa lotta contro il cancro. Julian amava profondamente la vita, la sua famiglia, gli amici, il suo mestiere e i suoi fan. È anche per questo che abbiamo deciso di dare pubblicamente la notizia.”
Kelly ha poi aggiunto:
“Il suo più grande desiderio era quello di portare gioia nella vita delle persone, e credo che ci sia riuscito. Chiediamo ora rispetto e sostegno, affinché la nostra famiglia possa affrontare questo momento di dolore con la dovuta riservatezza. A tutti coloro a cui Julian ha regalato un sorriso o un momento felice, auguriamo di continuare a trovare gioia nella propria esistenza. Saremo per sempre grati per i ricordi che ci ha lasciato. Con amore, Kelly.”
Una battaglia tenuta lontana dai riflettori
Julian McMahon aveva scelto di vivere la malattia in privato, senza renderla pubblica. Tuttavia, nel corso degli anni si era più volte esposto a favore della prevenzione oncologica. Era anche un convinto sostenitore e ambasciatore della fondazione Stand Up To Cancer, partecipando a campagne di sensibilizzazione volte a finanziare la ricerca scientifica e ad aumentare la consapevolezza sull’importanza della diagnosi precoce.
Un altro lutto per i fan di Streghe
La scomparsa di Julian McMahon arriva a distanza di un anno esatto dalla morte di un’altra protagonista storica della serie Streghe: Shannen Doherty, che interpretava Prue Halliwell, si è spenta il 14 luglio 2024, anch’essa dopo una lunga battaglia contro il cancro. Due addii profondamente sentiti da tutti i fan della serie, che in quegli anni ha rappresentato un fenomeno culturale di forte impatto generazionale.
Una carriera intensa e amata
Oltre ai suoi ruoli più iconici, McMahon ha partecipato a numerosi progetti cinematografici e televisivi, distinguendosi per carisma, presenza scenica e versatilità. Tra i suoi lavori più noti figurano film come Fantastic Four, dove ha interpretato il villain Victor Von Doom, e serie come Profiler e Runaways. La sua eredità artistica continuerà a vivere attraverso i personaggi che ha interpretato con passione e talento.