Yoga facciale, ecco alcuni esercizi antirughe e anti-age: altro che botox!

Il volto è composto da circa 60 muscoli facciali, o muscoli mimici o muscoli del viso, sono destinati tra le varie funzione, al controllo delle espressioni del viso (mimica facciale). Al pari degli altri muscoli del corpo però, anche i muscoli del viso “invecchiano”: nel tempo perdono elasticità e tono, favorendo l’insorgenza di rughe, occhiaie e dei classici segni del tempo.

Per contrastare questo naturale processo può risultare utile praticare lo yoga facciale:  è sufficiente una sola sessione quotidiana di 8-10 minuti per rassodare le fibre muscolari, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, favorire l’eliminazione delle tossine e ottenere un incarnato più luminoso e la pelle più tesa.

Ecco alcuni esercizi di yoga facciale di sicura efficacia antirughe e anti-age

Yoga per le ruche intorno agli occhi

Il primo esercizio è molto semplice e ci permette di eliminare le rughe intorno agli occhi senza l’utilizzo di alcun prodotto. Per farlo: appoggiate le estremità dei palmi delle mani sulle tempie coprendo le sopracciglia e abbracciate la testa con le dita, quindi premete con i palmi sulle sopracciglia spingendo verso l’alto. Quindi chiudete intensamente gli occhi e sentirete il muscolo lavorare.

Yoga per combattere le rughe

Il secondo esercizio è altrettanto semplice e permette di ringiovanire la pelle e combattere le rughe. Non dovete far altro che fare una O lunga e stretta con la bocca, tenendola per qualche secondo. Quindi, tirate provate a spingere il labbro superiore e quello interiore verso l’interno, mantenendoli così. Quindi, mettendo un dito sul mento per mantenere la O, provate a sorridere.

Yoga per il contorno labbra

Per contrastare la formazione del cosiddetto “codice a barre” introducete gli indici nella bocca e tirate verso l’esterno, mentre con i muscoli cercate di contrastare l’azione; mantenete la posizione per almeno dieci secondi e ripetete 20 volte a sessione.

Yoga per zigomi e guance

Inspirate l’aria all’interno della bocca e gonfiate le guance come fossero dei palloncini; dopo aver mantenuto la posizione per 10 secondi, espirate e risucchiate all’interno della bocca le guance. Rimanete in posizione per altri dieci secondi e ripetete 20 volte.

Praticare lo yoga facciale aumenta la circolazione sanguigna, portando ossigeno e sostanze nutritive non solo ai muscoli, ma anche agli strati più profondi della pelle, aumentando la produzione di collagene ed elastina.