WhatsApp, 35 milioni di numeri italiani sono finiti in mano agli hacker

Gli hacker colpiscono ancora. Questa volta ad esser stato preso di mira è il sistema di messaggistica istantanea, meglio conosciuto con il nome WhatsApp. Dei numeri che sono stati rubati, molti erano italiani.

WhatsApp, 35 milioni di numeri italiani sono finiti in mano agli hacker. Ecco cosa potrebbe succedere adesso in 108 Paesi nel mondo.

Sono numeri impressionanti, quelli che stanno riguardando milioni di contatti telefonici italiani. I numeri di telefono possono essere presi da chiunque in quanto circolano liberamente nel dark web.

Più che altro, ad inquietare sono i rischi che potrebbero emergere a seguito dell’accaduto. Anzitutto in tema di attacchi vishing (truffa per acquisire informazioni private attraverso una chiamata) ed anche di smishing ( acquisizione dati sensibili con un sms). Non si esclude neppure l’utilizzo dei numeri privati per accedere a situazioni ben più personali e dalle conseguenze estremamente dannose.

Come difendersi

Il consiglio è sempre quello di non cliccare mai su link ricevuti da contatti sconosciuti e sincerarsi prima di farlo anche da messaggi di numeri in rubrica, soprattutto se risultano insoliti.