“Vergogna totale”. Il silenzio di Lorenzo e degli altri mentre Mavi racconta la sua lotta

Durante una delle puntate del Grande Fratello, Mariavittoria ha deciso di condividere con il pubblico le difficoltà che ha affrontato in passato, in particolare riguardo al suo rapporto con il cibo. Questo tema, che l’ha segnata profondamente, è stato notato anche da Helena Prestes nei giorni successivi. In confessionale, Mavi ha raccontato un momento doloroso della sua adolescenza, svelando come i disturbi alimentari siano cominciati durante il liceo.

Un percorso difficile: la pressione di essere sempre perfetta

“Mi confrontavo spesso con gli altri, e da lì è nata la sensazione di non essere abbastanza. Sentivo la pressione di eccellere sempre, di essere la prima in tutto. Questo mi ha spinto a sviluppare una sorta di mania del controllo”, ha spiegato Mariavittoria, raccontando come la perfezione fosse diventata un’ossessione per lei. “Era quello che chiamo ‘fame nervosa’: tornavo a casa, mangiavo senza sosta e poi mi sentivo costretta a vomitare. Il cibo per me rappresentava un modo per colmare il vuoto, una sensazione di sazietà che mi dava sicurezza”, ha aggiunto, descrivendo la sua difficile relazione con il cibo.

Il cambiamento fisico e la preoccupazione dei familiari

Mariavittoria ha anche parlato dei cambiamenti nel suo aspetto fisico, che iniziarono a preoccupare le persone a lei vicine. “Iniziavo a dimagrire e, quando qualcuno mi faceva notare che ero troppo magra, pensavo che fosse un segno di forza e controllo sul mio corpo”, ha raccontato. Ma le preoccupazioni di chi le stava accanto non tardarono ad arrivare. “I miei genitori si accorsero che stavo perdendo peso, ma fu mia nonna la prima a rendersi conto di quanto grave fosse la situazione”, ha continuato.

Il supporto psicologico e la terapia continua

Alla fine, Mariavittoria ha deciso di rivolgersi a una psicologa e ha iniziato un percorso di terapia che continua tuttora. “Solo chi ha vissuto certe esperienze può capire veramente quanto sia difficile affrontarle”, ha detto, esprimendo l’importanza del supporto professionale.

La reazione degli altri concorrenti al suo racconto

Il racconto di Mariavittoria ha commosso molti, ma non tutti hanno mostrato la stessa empatia. Mentre Mavi parlava della sua esperienza, il gruppo formato da Shaila, Lorenzo e altri concorrenti sembrava del tutto indifferente, impegnato in altre attività. Questo comportamento ha suscitato un malcontento generale, soprattutto tra i compagni di Mariavittoria.

mavi gf

Una mancanza di rispetto che non è passata inosservata

La mancanza di rispetto per Mariavittoria, che stava raccontando una parte così intima e dolorosa della sua vita, è stata vista come un atto di disinteresse anche per il programma stesso. Durante la cena, Helena ha commentato: “Bello sentire la tua storia”, ma Jessica ha subito aggiunto: “Eppure a quel gruppo non è neanche importato”. Stefania ha sottolineato che mentre Mariavittoria parlava, Lorenzo stava fumando fuori e Shaila e Chiara erano intente a chiacchierare. Mavi ha ironizzato: “Menomale che Shaila dice di volermi bene”.

Le reazioni sui social: solidarietà e indignazione

Il comportamento del gruppo non è passato inosservato nemmeno sui social. Su X, molti utenti hanno commentato con disapprovazione: “Chiedono sensibilità per le lacrime di Chiara, ma durante il racconto di Mariavittoria sono usciti a fumare e non si sono alzati nemmeno per darle un abbraccio”. Altri hanno aggiunto: “È sempre Chiara a prendere in giro gli altri e poi piange, che vergogna”, oppure “Hanno dimostrato veramente chi sono. Spero che Tommy capisca chi sono e inizi a trattarli come meritano”. Infine, non sono mancati messaggi di solidarietà per Mariavittoria: “Mavi, hai tutta la mia solidarietà per questo”.

Lascia un commento