Togliere i graffi dal parquet, il rimedio naturale

Anche se alcuni pavimenti sono più resistenti e altri meno, esiste un trucco semplice ed economico per rimuovere i graffi dal parquet.

Così, potrete godere dell’eleganza e della raffinatezza del legno nella vostra casa senza rinunciare al suo calore.

Se i bambini, gli animali domestici o qualche altra persona poco attenta hanno danneggiato la superficie del pavimento, provate questo metodo per ripristinarla.

Togliere i graffi dal parquet, il rimedio naturale

Se non volete rivolgervi a un professionista, non volete spendere cifre significative o avete poco tempo e poca pazienza, provate questo semplice trucco per rimuovere i graffi dal parquet.

Sembra incredibile, ma basta strofinare una noce sgusciata sulla parte danneggiata per farla tornare come nuova.

Non si tratta di magia, ma di oli naturali contenuti in questa frutta secca. La polpa e i succhi interni riempiono la lesione riparandola – e funziona su qualsiasi superficie di legno!

Il procedimento per togliere i graffi dal parquet

Le noci più fresche e mature eliminano i graffi dai pavimenti di perquet.

Dopo aver rimosso il guscio, si strofina la frutta secca sulla zona interessata come una gomma da cancellare, in direzione delle venature del legno.

Bisogna fare attenzione a non esercitare una pressione eccessiva, altrimenti il legno potrebbe creparsi in seguito. Pulire i residui in eccesso con un panno morbido e pulito subito dopo l’applicazione: questo trucco è valido per tutti i tipi di parquet più comuni:

  • rovere;
  • ciliegio;
  • frassino;
  • noce.

In caso di danni gravi, è meglio rivolgersi a un professionista del settore, magari chiamando direttamente l’azienda che ha prodotto il pavimento.

Come prendersi cura del parquet

È importante precisare che “prevenire è meglio che curare”. Fortunatamente esistono rimedi facili da attuare, economici ed ecologici per i pavimenti in parquet che, se trattati correttamente, dureranno a lungo.

Infine, sono assolutamente banditi i tacchi e le zone maggiormente soggette al calpestio vanno protette con feltrini sotto i piedi di sedie e tavoli e con tappeti posizionati strategicamente.