Tachipirina: Attenzione agli effetti collaterali

La tachipirina risulta efficace nel trattamento degli stati febbrili o dolorosi. L’assunzione di tachipirina può causare effetti collaterali che non devono essere sottovalutati. Pertanto, quando si assume questo farmaco si deve sempre prestare attenzione alla risposta del proprio corpo.

La tachipirina può causare cinque effetti collaterali comuni, che sono:

1. Diarrea e dolori addominali

Dopo l’assunzione di Tachipirina, è possibile che si verifichino dolori alla pancia e diarrea. Ciò può verificarsi immediatamente o alcune ore dopo l’assunzione del farmaco.

Allergia

La tachipirina può causare un’ampia gamma di allergie. Se la pelle si arrossa, se si avvertono macchie pruriginose su tutto il corpo, in particolare sugli arti inferiori, questo può essere un segnale importante da non ignorare.

3. Aumento transaminasi

L’altro effetto della Tachipirina è anche un aumento piuttosto importante del valore delle transaminasi, che di solito sono particolarmente abbondanti nel fegato. Infatti, può capitare che chi ne fa uso frequente presenti transaminasi elevate (riscontrabili attraverso semplici esami del sangue).

4. Problemi renali

Sebbene meno frequenti e comuni, tra gli effetti collaterali della Tachipirina troviamo anche problemi renali catalogati sotto il nome di nefrotossicità. L’uso prolungato di questo farmaco può essere dannoso per i reni e comprometterne il corretto funzionamento, ma solo se lo si assume per lungo tempo.

5. Diminuzione di globuli bianchi

Se gli esami del sangue mostrano una marcata diminuzione dei globuli bianchi (leucociti) e si utilizza da tempo la Tachipirina per il trattamento di altri tipi di problemi, è bene consultare il proprio medico.

Questo farmaco potrebbe, come effetto collaterale, causare un’importante diminuzione della concentrazione di globuli bianchi nel sangue.

Quanto dura l’effetto della tachipirina

Il picco massimo di effetto analgesico si manifesta entro 1 ora e dura in genere 4-6 ore a seconda del formato: può ridurre la febbre entro 30 minuti dalla somministrazione, con una durata degli effetti antipiretici di almeno 6 ore.

Quando evitare di prendere la Tachipirina

I due casi più comuni in cui la tachipirina non è necessaria sono il trattamento della febbre nei bambini.

I pediatri sono ormai concordi nel ritenere che la tachipirina debba essere somministrata ai bambini solo in caso di febbre molto alta, superiore a 39 gradi.

Se il bambino si diverte, gioca normalmente e mangia bene anche con una temperatura elevata (purché non superi i 40), non è necessario usare la tachipirina, a meno che non ci siano altri sintomi oltre alla febbre.

In ogni caso, per i bambini è indispensabile consultarsi con il pediatra e rispettare una posologia proporzionale al loro peso corporeo.