Guillermo Mariotto, giudice storico di Ballando con le Stelle, si trova nuovamente sotto i riflettori.
Il designer è diventato protagonista di un acceso diverbio con Valerio Staffelli di Striscia la Notizia durante la consegna del celebre Tapiro d’Oro. L’episodio, culminato con la rottura del premio simbolico, ha suscitato un’ondata di commenti e reazioni sia sui social che nei media.
La versione di Mariotto: Staffelli provocatorio e maleducato
In un’intervista rilasciata a Diva e Donna, Mariotto ha raccontato la sua versione dei fatti, puntando il dito contro l’atteggiamento di Staffelli. Secondo il giudice, l’inviato avrebbe mostrato un comportamento provocatorio e irrispettoso:
“Sono salito sul pulmino che era venuto a prendermi, ho chiuso la portiera e, in quel momento, Staffelli ha lanciato il Tapiro, che si è distrutto. Ma non l’ho distrutto io. Staffelli è stato maleducato e insolente.”
Mariotto ha sottolineato come l’intero episodio sia stato orchestrato per dipingerlo in una luce negativa, negando ogni responsabilità per la rottura del Tapiro.
La replica di Striscia la Notizia: “Mariotto aggressivo e offensivo”
Non si è fatta attendere la controreplica da parte di Striscia la Notizia, che in una lunga lettera ha offerto una ricostruzione diametralmente opposta dell’accaduto. Nel comunicato, il programma satirico ha accusato Mariotto di comportamenti aggressivi e poco rispettosi verso lo staff, raccontando episodi che dipingerebbero il giudice in modo tutt’altro che positivo:
“I fatti non sono andati come il fumantino giudice di Ballando vuole far credere. Ha dato del ‘maleducato e insolente’ a Staffelli, ma casomai è il contrario.”
Il comunicato ha poi aggiunto dettagli che gettano ulteriore ombra sulla versione di Mariotto. Secondo il programma, Mariotto avrebbe rivolto espressioni offensive come “levati dal ca**o” e “sei insopportabile” a un collaboratore, arrivando persino a chiamarlo “pi*la”. Avrebbe inoltre dichiarato: “Questa sigaretta va a finire in un posto… Meglio che chiudi la bocca quando io scelgo il posacenere!”
In merito alla dinamica del Tapiro, Striscia sostiene che Mariotto avrebbe chiuso violentemente la portiera dell’auto, rompendo così il premio simbolico.
Le incongruenze sullo stato di salute di Mariotto
Striscia ha anche sollevato dubbi sulle dichiarazioni di Mariotto riguardo la sua salute. Il giudice aveva affermato di essere costretto a muoversi in sedia a rotelle a causa di una forte sciatica, ma il programma ha fornito immagini e testimonianze che sembrano smentire questa versione.
All’aeroporto di Fiumicino, Mariotto sarebbe balzato in piedi appena avvistato Staffelli, dando l’impressione di non avere particolari difficoltà motorie. In un altro episodio, è stato visto uscire dagli studi di Ballando montando agilmente su uno scooter.
Mariotto risponderà alle accuse?
Dopo la pubblicazione della lettera di Striscia la Notizia, il pubblico si interroga su quale sarà la prossima mossa di Guillermo Mariotto. Deciderà di replicare pubblicamente o preferirà non alimentare ulteriormente la polemica?
Questo episodio si aggiunge a una lunga serie di controversie che hanno visto protagonista il giudice durante l’ultima stagione di Ballando con le Stelle. Nel frattempo, la vicenda continua a dividere il pubblico, tra chi difende Mariotto e chi, invece, sostiene il racconto di Striscia. Quel che è certo è che il Tapiro d’Oro ha ancora una volta generato una scia di polemiche e curiosità, confermando il suo ruolo di catalizzatore di attenzione mediatica.