Negli ultimi mesi il nome di Stefano De Martino è diventato sinonimo di successo televisivo. L’ex ballerino di “Amici”, oggi conduttore affermato, è stato scelto come uno dei volti di punta della Rai, soprattutto dopo l’uscita di scena di Amadeus. Una scommessa rischiosa? Forse. Ma, dati alla mano, una scelta che si sta rivelando vincente.
Il percorso di De Martino nel mondo della televisione non è stato né semplice né immediato. Dopo aver lasciato la danza a tempo pieno, ha costruito passo dopo passo la sua carriera da conduttore, partecipando a diversi programmi come “Made in Sud”, e conducendo con sempre maggiore sicurezza format di successo come “Stasera tutto è possibile” e “Bar Stella”. Quest’ultimo, pur essendo trasmesso in seconda serata, ha raccolto consensi significativi, confermando il suo carisma anche in fasce meno frequentate dal grande pubblico.
Il debutto in “Affari Tuoi”: una sfida vinta a colpi di empatia
Quando la Rai ha deciso di affidargli “Affari Tuoi”, uno dei programmi simbolo della rete, De Martino ha ammesso di aver provato una certa preoccupazione. Sostituire Amadeus in una fascia delicata come l’access prime time non era certo una passeggiata. Tuttavia, fin dalle prime puntate andate in onda da settembre, il giovane conduttore ha conquistato il pubblico grazie a un mix di spontaneità, simpatia e grande capacità di creare empatia con concorrenti e spettatori.
Il format, pur rimanendo fedele alla sua struttura originale, ha assunto un tono più familiare grazie all’impronta personale di Stefano. Il suo rapporto ironico con “il Dottore” e le interazioni leggere con i “pacchisti” hanno contribuito a rendere il programma uno dei più visti della stagione, superando spesso la concorrenza diretta.
De Martino convince: tra sincerità in tv e riserbo nel privato
Oggi, Stefano De Martino gode della fiducia della Rai, degli addetti ai lavori e, soprattutto, del pubblico a casa. La sua immagine fresca, diretta e autentica si contrappone al divismo di molti volti noti dello spettacolo. Anche sulla sua vita privata, spesso esposta mediaticamente per via della relazione con Belen Rodriguez, il conduttore ha sempre scelto la via della discrezione.
Con Belen ha condiviso un’intensa storia d’amore, fatta di momenti felici e altri più complicati. I due si sono sposati nel 2013 e hanno avuto un figlio, Santiago. Dopo vari alti e bassi, si sono definitivamente separati nel 2023, mantenendo oggi un rapporto sereno, civile e collaborativo, in particolare per il bene del figlio.
La battuta in diretta: “Il mio matrimonio? Lo sto ancora pagando!”
Durante una delle ultime puntate di “Affari Tuoi”, Stefano si è lasciato andare a una battuta ironica che ha subito fatto sorridere il pubblico in studio e sui social. Mentre chiacchierava con un concorrente altoatesino impegnato nei preparativi per il proprio matrimonio, il presentatore ha ricordato con ironia il suo:
“Al mio matrimonio c’erano 110 camerieri… Era pieno così. Lo sto ancora pagando!”.
Una frase leggera ma significativa, che ha mostrato ancora una volta la sua capacità di giocare con l’autoironia senza mai cadere nel cinismo. La reazione del pubblico in studio, tra risate e applausi, ha confermato quanto sia apprezzato il suo modo di condurre: diretto, empatico e sempre umano.

Un amore che ha fatto sognare, e che ora vive una nuova forma
La storia tra Belen Rodriguez e Stefano De Martino ha fatto sognare milioni di fan. I due si conobbero negli studi di “Amici”, dove lui era uno dei ballerini professionisti più apprezzati. Dopo un periodo di grande passione, i due si sposarono il 20 settembre 2013, nel giorno del compleanno di lei. Il matrimonio fu celebrato nell’Abbazia di Santo Spirito a Comignago, una cornice romantica e scenografica.
Le nozze finirono sulle copertine dei principali settimanali di gossip. E anche se la relazione ha vissuto momenti difficili, culminati nella separazione del 2023, oggi entrambi sembrano aver trovato un equilibrio. De Martino mantiene un ottimo rapporto non solo con Santiago, ma anche con Luna Marì, la bambina che Belen ha avuto successivamente da Antonino Spinalbese.
Stefano De Martino è pronto a prendersi la scena
Consolidato il successo di “Affari Tuoi” e acquisita una credibilità televisiva sempre più solida, Stefano De Martino è ormai uno dei volti più interessanti della nuova Rai. La sua crescita professionale, la capacità di innovare senza stravolgere e l’attitudine all’ascolto lo rendono una figura amata non solo dai più giovani, ma anche da un pubblico trasversale.
Il 2025 potrebbe rappresentare per lui un anno ancora più importante. Le voci su nuovi progetti si moltiplicano, e il suo nome inizia a circolare anche per eventuali programmi di prima serata. Dopo anni di lavoro, è giunto il momento in cui Stefano non è più “l’ex ballerino di Amici”, ma un conduttore a tutto tondo, capace di emozionare, far sorridere e portare avanti la tradizione televisiva italiana con freschezza e umiltà.