Sanremo 2024, Amadeus svela le novità del 74/mo Festival

Per la quinta volta nel suo ruolo di direttore artistico e conduttore, Amadeus ha annunciato al Tg1 la pubblicazione del regolamento del Festival di Sanremo di quest’anno (online dalle 12 del 10 luglio su www.Sanremo.rai.it) che sarà trasmesso in diretta su Rai 1 a partire dal 6 febbraio.

A cambiare, spiega Amadeus, sarà l’ordine di esibizione degli artisti durante le prime serate, la serata “cover”, la giuria e il numero degli artisti in gara.

I 26 cantanti si esibiranno nella prima serata; 13 di loro canteranno di nuovo durante la seconda esibizione, stessa cosa per la terza serata.

Gli artisti che non si sono esibiti mercoledì o giovedì parteciperanno allo show televisivo, presentando i numeri la canzoni degli altri artisti.

Nella quarta serata saranno eliminate le “cover”, ovvero le canzoni esistenti al di fuori del lavoro degli artisti. I cantanti in gara canteranno una canzone del repertorio italiano e internazionale e una del proprio repertorio.

Si confermano tre le giurie che determineranno le classifiche della competizione, ma al Televoto e alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web si aggiunge una Giuria delle Radio.

Le Giurie Demoscopiche saranno sostituite da una Giuria Radio, composta da stazioni radiofoniche a livello nazionale e regionale.

I cantanti in gara a Sanremo 2024 saranno 26 (compresi i 3 finalisti di Sanremo Giovani).

Nella quinta e ultima serata di gara, tutte le 26 canzoni saranno reinterpretate nuovamente prima di essere votate dal pubblico.

Dopo il primo turno di votazione, in cui i televotanti e le giurie di tutto il mondo hanno espresso il loro parere sugli artisti preferiti, si svolgerà un secondo turno tra tre diverse giurie: Televote (telespettatori), Giuria della Sala Stampa (giornalisti musicali), Giuria della TV e della Web Radio.

La canzone vincitrice di Sanremo 2024 sarà determinata dal canzone/artista che riceverà la maggiore percentuale di voti. “Tuttavia”, conclude Amadeus, “la filosofia del Festival rimane costante: ‘Sanremo si ama’”.