Questo frutto è un antinfiammatorio naturale, regola la glicemia, abbassa colesterolo e pressione alta

La mela è senza dubbio uno dei frutti più amati e consumati, dal sapore dolce e gradevole. La mela vanta anche grandi proprietà benefiche: è un antinfiammatorio naturale, un antiossidante, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e a normalizzare i livelli di zucchero nel sangue.

Le mele possono prevenire alcune forme di cancro e proteggere dalle malattie cardiache e dal diabete.

Mele: un antinfiammatorio naturale

Le mele combattono il cancro, rallentano l’invecchiamento delle cellule e dei tessuti, depurano l’intestino se consumate crude o cotte come erba. Le mele cotte agiscono come probiotici nell’organismo perché contengono fibre prebiotiche che alimentano i batteri buoni.

Le mele fanno bene ai diabetici perché non aumentano la glicemia, hanno un effetto depurativo sull’organismo e aiutano a ridurre i livelli di colesterolo.

Le mele sono anche spesso consigliate nei regimi dietetici e, essendo ricche di fibre, assicurano una regolare motilità intestinale, consentendo un efficace assorbimento dei nutrienti.

Sono anche utili per combattere l’anemia e l’insorgere di malattie cerebrali, possono far sentire energici e curare lo scarso appetito, la stanchezza e il nervosismo. Sono uno dei migliori rimedi naturali per l’asma.

Mele, un’arma contro glicemia e tumori

Gli esperti dell’Humanitas Research Hospital, ospedale altamente specializzato, centro di ricerca e sede universitaria di insegnamento, affermano che

Il basso apporto calorico e il limitato apporto di grassi e sodio rendono la mela ideale per la salute del sistema cardiovascolare. I principali benefici del consumo di mele derivano però dai loro fitonutrienti e dalle loro fibre. Queste ultime, in particolare quelle solubili come la pectina, aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e a normalizzare quelli di zuccheri e di insulina; inoltre la pectina può essere utile in caso di diarrea. Le fibre insolubili promuovono invece la regolarità intestinale, facilitando il movimento del cibo nell’apparato digerente; per questo possono essere utili in caso di stitichezza, diverticolite e di alcuni tipi di cancro“.

Il consumo di mele viene consigliato in caso di:

  • tumori
  • diabete
  • dissenteria
  • costipazione
  • febbre
  • malattie cardiache
  • scorbuto
  • verruche

Ad oggi non sono disponibili studi clinici che abbiano dimostrato la validità di questi consigli, ma i risultati di studi epidemiologici portano a ipotizzare che il consumo di almeno una mela al giorno possa aiutare a prevenire alcune forme tumorali (in particolare da quelli del colon retto e ai polmoni). Ricerche preliminari suggeriscono inoltre che il consumo di questi frutti aiuti a proteggere la salute dai fattori dirischiocardiovascolare (aterosclerosi, ipercolesterolemia, obesità e diabete) e dadisturbirespiratori (in particolare l’asma). Infine, le mele sembrano esercitare attività antinfiammatoria e antiossidante“.