Previsioni Meteo Weekend: pioggia, neve e allerta in Toscana

Ancora maltempo sull’Italia nel prossimo fine settimana, con alternanza di schiarite e rovesci. Il Centro-Sud vedrà un graduale peggioramento a partire da domenica 12 novembre, con previsioni di neve in alcune zone.

La Toscana è particolarmente sotto osservazione, con un’allerta meteo arancione emessa dalla Protezione Civile per venerdì 10 novembre. Altre 10 regioni sono in stato di allerta gialla. Le previsioni meteo dettagliate includono rischi di idraulica, temporali e idrogeologici in diverse regioni.

Venerdì 10 novembre:

  • Nord: Migliora da ovest con ampie schiarite, residui rovesci sul Friuli Venezia Giulia; addensamenti e nevicate sulle Alpi di confine. Temperature in calo, massime tra 12 e 16 gradi.
  • Centro: Instabilità diffusa con piogge e rovesci, anche temporaleschi; neve in Appennino dai 1700 metri; migliora in Toscana. Temperature stabili, massime tra 16 e 19 gradi.
  • Sud: Piogge e qualche temporale su Sardegna e regioni peninsulari, specie tirreniche, isolati in Puglia. Più sole in Sicilia. Temperature stabili, massime tra 18 e 22 gradi.

Sabato 11 novembre:

  • Nord: Prevalenza del sole con residui fenomeni sui confini alpini occidentali al mattino e foschie o nebbie sulla Pianura Padana. Temperature stabili, massime tra 12 e 16 gradi.
  • Centro: In gran parte soleggiato con alcuni addensamenti su Lazio, Umbria e bassa Toscana al mattino, a carattere innocuo. Temperature stabili, massime tra 14 e 18 gradi.
  • Sud: Rovesci sparsi su Sardegna, Tirreniche peninsulari, Lucania e Nord Sicilia; migliore altrove con locali piogge in Puglia. Temperature stabili, massime tra 18 e 22 gradi.

Domenica 12 novembre:

  • Nord: In gran parte soleggiato con addensamenti su Nordovest ed Emilia Romagna. Nubi su ovest Alpi con debole neve dai 1000 metri. Temperature in calo, massime tra 10 e 14 gradi.
  • Centro: Nubi e rovesci su regioni tirreniche e Umbria in attenuazione in serata; fenomeni più sporadici sul versante adriatico. Neve dai 1500 metri. Temperature in calo, massime tra 12 e 15 gradi.
  • Sud: Piogge e temporali sulle regioni peninsulari, specie del versante tirrenico, in estensione al nord della Sicilia. Temperature stabili, massime tra 17 e 20 gradi.