“Non ero ubriaca”: Mara Venier chiarisce dopo anni e racconta la truffa in TV

Mara Venier, una delle colonne portanti della televisione italiana, è stata tra le protagoniste dell’ultimo numero di Vanity Fair, che ha voluto celebrare tre grandi regine dello spettacolo. Intervistata dal settimanale diretto da Simone Marchetti, la conduttrice ha aperto il suo cuore e si è raccontata senza filtri, ripercorrendo episodi salienti della sua carriera e della sua vita personale.
I rapporti con le colleghe e il rancore per un solo volto noto
Durante l’intervista, Mara non si è sottratta alle domande più delicate, affrontando anche il tema dei suoi rapporti con altre donne dello spettacolo. Pur mantenendo un atteggiamento equilibrato, ha ammesso che esiste una sola persona nel mondo dello showbiz nei confronti della quale prova ancora rancore, senza però fare nomi. Un dettaglio che ha subito acceso la curiosità dei lettori, ma che testimonia anche la capacità di Mara di mantenere una certa discrezione, pur raccontandosi con onestà.
Il ricordo della truffa in diretta a Domenica In nel 1997
Uno dei momenti più forti della conversazione con Vanity Fair è il racconto di un episodio che ha segnato profondamente la sua carriera: la truffa del quiz televisivo a Domenica In del 1997. Con grande lucidità, Mara ha spiegato come si accorse che qualcosa non andava durante una delle puntate:
“Era un periodo in cui il gioco a premi aveva raggiunto cifre molto alte. Era già la terza volta che qualcuno indovinava risposte molto difficili e vinceva premi milionari. All’inizio non capii, ma il mio team – dagli autori al produttore – iniziò ad avere forti sospetti. Proprio poco prima della diretta, mi venne cambiata la domanda da porre ai telespettatori. Quando lessi la nuova domanda e feci la telefonata, l’uomo dall’altra parte rispose a quella vecchia, non a quella appena formulata. Lì ho avuto la certezza: era una truffa.”
Senza esitare, Mara decise di denunciare tutto in diretta nazionale, mostrando un coraggio fuori dal comune:
“Non ho pensato alle conseguenze. Sapevo solo che era un inganno ai danni della Rai e dei cittadini. Dopo la trasmissione, siamo stati in questura fino alle quattro del mattino per fare chiarezza. Lo rifarei domani, non sono cambiata affatto da allora”.
“Non ero ubriaca, avevo la febbre a 40”: la verità sul Capodanno 2002
Uno dei video più iconici e virali di Mara Venier è quello del Capodanno 2002, quando ballò in diretta televisiva con Massimo Boldi e Giucas Casella, apparendo allegra e fuori controllo. Per anni si è pensato che fosse ubriaca, ma oggi la conduttrice ha voluto finalmente chiarire la situazione:
“Giuro che non avevo bevuto. Quella sera avevo una forte polmonite e la febbre altissima. Avevo 40 di febbre e due medici presenti in studio. Per riuscire a condurre quella diretta, ero imbottita di cortisone e antibiotici. Tutti hanno pensato fossi brilla, ma in realtà stavo malissimo. Come sempre, però, non mi tiro indietro. Per farmi mollare devono abbattermi”.
Con la sua proverbiale forza d’animo, Mara ha ricordato quell’episodio come simbolo della sua determinazione, ma anche del modo in cui a volte le apparenze possono ingannare.