Miriam Dalmazio protagonista della nuova Fiction Rai: Cast D’Eccellenza per “La Buona Stella”

Miriam Dalmazio si conferma un volto di punta di Rai 1. Dopo aver conquistato il pubblico con la serie “Costanza”, l’attrice palermitana è pronta a fare il suo ritorno da protagonista in un nuovo progetto attesissimo: “La Buona Stella”. Questa nuova fiction promette di essere uno dei titoli di punta della prossima stagione, forte di una trama inedita, ambientazioni suggestive e un cast di alto livello.
Da “Costanza” a “La Buona Stella”: Il Percorso di Miriam Dalmazio
In “Costanza”, Miriam Dalmazio ha dato vita a un personaggio che ha saputo entrare nel cuore degli spettatori: Costanza Macallè. Paleopatologa, madre single, ironica e fuori dagli schemi, Costanza si trasferisce da Palermo a Verona per una nuova opportunità professionale, finendo però coinvolta in un’indagine che mescola scienza e misteri del passato. La serie ha saputo bilanciare leggerezza, ironia e giallo, diventando uno dei successi del 2025. Il merito è stato anche della brillante interpretazione della Dalmazio e di una sceneggiatura capace di creare una protagonista credibile, imperfetta e capace di far ridere, riflettere ed emozionare.
Ora, in “La Buona Stella”, Miriam Dalmazio cambia completamente registro. Interpreterà Stella, una poliziotta segnata da un profondo dolore: la perdita del compagno, caduto in servizio. La sua vita è frammentata, tra un ex marito rancoroso, un rapporto fragile con il figlio e una carriera che stenta a decollare.
“La Buona Stella”: Trama e Cast tra Roma e la Calabria
La storia di “La Buona Stella” si snoda tra Roma e la Calabria. Stella si ritrova a seguire le tracce di Simone, interpretato da Filippo Scicchitano, un uomo alla deriva che, dopo aver trovato una valigia piena di soldi, precipita in un vortice di pericoli e scelte difficili. La fiction mescola sapientemente dramma familiare, indagine poliziesca e la ricerca di riscatto personale. Il tutto è incorniciato da scenari mozzafiato, che spaziano dal caos urbano al silenzio intenso della natura calabrese.
Accanto a Miriam Dalmazio e Filippo Scicchitano, il cast vanta la presenza di Francesco Arca, un volto noto delle fiction Rai, e Laura Cravedi, già apprezzata in produzioni come “Blanca” e “Doc – Nelle tue mani“.

Produzione e Curiosità su “La Buona Stella”
La regia di “La Buona Stella” è affidata a Luca Brignone, mentre la produzione è una collaborazione tra Rai Fiction e Paypermoon Italia. Le riprese si stanno svolgendo tra Roma e diverse località della Calabria, incluse Crotone, Botricello e Cutro, grazie anche al supporto di numerose istituzioni locali.
La serie promette anche intriguing sviluppi futuri e l’introduzione di nuovi personaggi. Si vocifera di un dirigente ministeriale dal volto familiare e di un personaggio il cui nome sarà subito riconosciuto dai fan delle fiction Rai, che potrebbe avere un legame molto stretto con Stella, forse aprendo la strada a futuri capitoli o addirittura a un crossover.