Le proteine vegetali sono più sostenibili e salutari: scopriamo perchè

Le proteine vegetali sono costituite da catene di aminoacidi, i mattoni che compongono gli organismi viventi e sono contenute in alimenti di origine vegetale: cereali, seitan, legumi (fagioli, ceci, lenticchie, fave, piselli), soia e derivati (tofu, tempeh, miso, tamari shoyu), muscolo di grano, frutta secca (noci, nocciole, mandorle, pinoli), semi (semi di sesamo, semi di canapa, semi di chia), alghe (spirulina) e in piccole quantità anche frutta e verdura.

I vantaggi dei prodotti vegetali

Se le proteine sono fondamentali per la costruzione dei muscoli e dei tessuti, quelle presenti nei vegetali sono utili anche per la perdita di peso; tendono infatti ad avere un contenuto di calorie e di grassi inferiore a quello delle proteine animali, ma sono più ricche di fibre, pur fornendo nutrienti essenziali.

I prodotti vegetali e i loro derivati sono più sostenibili di quelli di origine animale: richiedono meno acqua, emettono meno gas serra nell’atmosfera e contribuiscono a mantenere la fertilità del suolo.

Attualmente sulla Terra vivono circa 7 miliardi di persone e si prevede che nel 2050 saranno 9 miliardi. Affinché la popolazione mondiale possa continuare a nutrirsi senza aumentare i danni ambientali causati dall’agricoltura, è necessario rendere disponibili fonti di proteine a basso costo.

I benefici delle proteine vegetali

Oltre a essere sostenibile, il consumo di proteine di origine vegetale in alternativa alla carne presenta anche benefici per la salute. Proteine di origine vegetale:

  • Facilitano la digestione: i prodotti di origine vegetale contengono tante fibre solubili e insolubili che stimolano naturalmente la digestione.
  • Aiutano il benessere cardiovascolare: consumando prodotti di origine vegetale, e quindi riducendo gli alimenti di origine animale, diminuiscono anche i livelli di grassi saturi e di conseguenza di colesterolo.
  • Non contengono antibiotici e ormoni: rispetto a quanto avviene nell’allevamento animale, la coltivazione di prodotti di origine vegetale non prevede l’uso di antibiotici e ormoni.
  • Sono ottime fonti di vitamine e minerali: i prodotti di origine vegetale sono ottime fondi di vitamine, in particolare A, B1, B2 e B3, e di minerali come Calcio, Cromo, Ferro e Fosforo.

Sostituendo le proteine di origine vegetale con quelle di origine animale, è possibile aumentare l’apporto di vitamine e minerali, riducendo al contempo il numero di calorie nei pasti.