“Il mio c***o non ha prezzo”: l’ex Amici Malìa si scaglia contro Maria De Filippi

Malìa, ex allievo della scuola di Amici di Maria De Filippi, è tornato a far parlare di sé. E lo fa in modo tutt’altro che pacato. Il giovane cantante – all’anagrafe Mattia Gattoni – ha pubblicato un nuovo brano dal titolo provocatorio “Acido1 (Maria)”, che ha immediatamente acceso il dibattito tra fan del programma, utenti dei social e addetti ai lavori. Il motivo? Un testo pungente, diretto, e soprattutto molto critico nei confronti della conduttrice e dell’intero sistema del talent di Canale 5.
Un ritorno al vetriolo dopo l’esperienza nel talent
Dopo essere rimasto in silenzio per diversi mesi, Malìa ha scelto di tornare alla ribalta con un singolo che sembra un vero e proprio sfogo artistico. L’artista aveva partecipato alla 23ª edizione di Amici, entrando nella squadra di Rudy Zerbi durante la fase pomeridiana, per poi essere eliminato a un passo dalla fase serale. Una delusione che, evidentemente, ha lasciato un segno profondo e ora si traduce in versi carichi di rabbia e disillusione.
“Acido1 (Maria)”: testo polemico e metafore spinte
Nel suo nuovo brano, Malìa lancia frecciatine ben mirate all’ambiente televisivo e, in particolare, al programma che lo ha visto protagonista. Nonostante abbia specificato ironicamente che “Maria” nel titolo non si riferisca alla nota conduttrice, le allusioni sono troppo esplicite per passare inosservate.
Tra i versi si leggono frasi come: “Sono entrato a un talent show e ne sono uscito diverso / Ho visto il prezzo del successo, lingue marroni in cerchio / Maria con lo strap-on, la gente urlava ‘Mettimelo dentro’”
Un attacco diretto, che punta il dito non solo contro il programma, ma anche contro l’ambiente che ruota intorno alla fama e al mondo dello spettacolo.
Critiche al sistema e difesa personale
Nel brano, Malìa esprime un senso di ribellione verso un sistema percepito come falsato, costruito sull’adulazione e la competizione esasperata. In un altro passaggio, dichiara con fermezza: “Il mio c**o non ha un prezzo”, volendo probabilmente sottolineare la sua volontà di non piegarsi a logiche televisive o discografiche che, a suo dire, mirano più all’immagine che al talento autentico.

Le reazioni del pubblico e il silenzio di Maria De Filippi
Il brano ha rapidamente fatto il giro del web, dividendo l’opinione pubblica. C’è chi sostiene la libertà espressiva dell’artista, considerandolo un esempio di denuncia sincera e coraggiosa, e chi invece accusa Malìa di ingratitudine e di voler sfruttare la notorietà di Amici per ottenere visibilità.
Dal canto suo, Maria De Filippi non ha (al momento) replicato alle provocazioni, mantenendo il consueto riserbo che la contraddistingue.
La canzone di Malìa solleva interrogativi sul confine tra critica legittima e provocazione gratuita, tra sfogo artistico e attacco personale. In ogni caso, l’ex concorrente ha riacceso i riflettori su di sé e sul dietro le quinte del mondo dei talent show. Resta da vedere se il suo gesto porterà a un confronto pubblico oppure si perderà come una delle tante polemiche digitali destinate a spegnersi con la prossima notizia.