Il coriandolo, la spezia antiossidante che abbassa colesterolo e glicemia

Il coriandolo è una spezia popolare per insaporire molti piatti, ma è anche una pianta commestibile che contiene elementi nutritivi.

È un’ottima fonte di fibre, vitamine e minerali, tra cui calcio, magnesio e potassio.

Le foglie e i semi della pianta di coriandolo sono utilizzati in cucina, anche se alcuni li trovano troppo forti per il loro palato. Tuttavia, nonostante il suo sapore forte, il coriandolo è usato anche per abbassare i livelli di colesterolo e combattere la febbre.

Proprietà e benefici del coriandolo

Il coriandolo possiede numerose proprietà preziose che lo rendono importante come molte altre spezie.

Allora perché aggiungerlo ai piatti? Uno dei motivi è che si può evitare di aggiungere sale, che tende a rendere il cibo troppo salato. Un altro fattore importante è che questa sostanza ha dimostrato in alcuni studi (link) di ridurre i livelli di zucchero nel sangue rallentando la velocità di assorbimento dei carboidrati.

Le persone con un basso livello di zucchero nel sangue o che assumono farmaci per il diabete dovrebbero usare cautela nel consumare il coriandolo. I semi dell’erba contengono un olio efficace per migliorare la digestione e assorbire i gas intestinali.

Benefici

Il coriandolo contiene antiossidanti che prevengono i danni cellulari causati dai radicali liberi e dimostrano effetti immunostimolanti, antitumorali, antinfiammatori e neuroprotettivi.

Il coriandolo può ridurre la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo cattivo.

Secondo gli esperti, le proprietà antinfiammatorie del coriandolo possono proteggere dal morbo di Parkinson, dall’Alzheimer e dalla sclerosi multipla. È inoltre consigliata per gestire l’ansia e migliorare la memoria.