Griffonia: proprietà, usi e controindicazioni

La Griffonia simplicifolia è una pianta originaria dell’Africa i cui semi contengono L-5HTP, una sostanza chimica che l’organismo converte in serotonina.

La Griffonia Simplicifolia è un rimedio naturale che tratta ansia, attacchi di panico e depressione.

Stimolando la produzione di serotonina nell’organismo, la melatonina può contribuire a ridurre gli stati depressivi o ansiosi e a ripristinare la qualità del sonno.

La sostanza chimica contenuta nella Griffonia simplicifolia ha proprietà antidepressive, ma non crea dipendenza e non comporta gli stessi rischi degli antidepressivi sintetici.

A differenza degli antidepressivi di sintesi, non interferisce con il funzionamento naturale del cervello e può essere utilizzato per trattare depressione e ansia.

Tutto quello che devi sapere sulla Griffonia

La serotonina è un neurotrasmettitore che consente al cervello di produrre melatonina, che regola i modelli di sonno e l’umore.

L’L-5-HTP contenuto nella Griffonia simplicifolia è simile alla forma di serotonina presente naturalmente nel nostro organismo.

La serotonina è una sostanza chimica essenziale nel cervello per il controllo degli stati d’animo, compresi ansia e depressione. A differenza degli antidepressivi di sintesi, però, non altera il normale funzionamento del cervello.

L’uso di antidepressivi triciclici può portare a una forma di tolleranza chiamata “inibizione reciproca”, in cui il farmaco smette di funzionare e provoca numerosi e fastidiosi effetti collaterali come aumento della pressione sanguigna, palpitazioni, costipazione, nausea, per non parlare della dipendenza.

La Griffonia simplicifolia ha un effetto ansiolitico e antidepressivo pari a quello dei farmaci di sintesi, ma senza gli effetti collaterali tossici.

È stato dimostrato che l’integratore L-5HTP riduce la frequenza e la gravità del mal di testa.

L’L-5-HTP può aiutare a controllare il desiderio di cibo e quindi a seguire una dieta per la perdita di peso. È coinvolto nel processo di inibizione dell’appetito nei confronti dei carboidrati o degli zuccheri semplici ad alta densità calorica.

Si prende 2 volte al giorno lontano dai pasti

Gli integratori di Griffonia sono reperibili nella maggior parte delle farmacie e delle erboristerie. Le pillole o le capsule combinano l’erba con altre erbe dimagranti.

La griffonia può essere assunta due volte al giorno, durante i pasti e gli spuntini. Non sono noti effetti collaterali associati alla pianta, ma può interferire con i farmaci utilizzati per il trattamento della depressione e con la pillola anticoncezionale se assunta contemporaneamente.

Fibromialgia

Poiché aumenta i livelli di serotonina nel cervello, la griffonia può essere prescritta come parte di un piano di trattamento della sindrome di Atlas.

Griffonia un ottimo ricostituente

La griffonia è tradizionalmente utilizzata come tonico per trattare la stanchezza, l’astenia (uno stato di scarsa energia), la stanchezza da cambio di stagione e la debolezza. La rodiola e la griffonia hanno effetti complementari: Le due piante vengono spesso combinate per questo motivo

Griffonia addio fame notturna

II semi di griffonia sono usati per trattare l’insonnia e possono aiutare a regolare i cicli sonno-veglia. Quando il sonno migliora, diminuisce il rischio di fare lo spuntino di mezzanotte, che può causare un aumento di peso quando si mangia a orari strani durante un programma regolare.

Griffonia, agisce subito

Gli effetti della Griffonia si avvertono quasi immediatamente, quindi è possibile utilizzare l’erba in modo continuativo senza rischi.