Giuliano Peparini rivela il Lato Oscuro della Danza: Cosa accadeva dietro le quinte

Abusi nella danza. In questi giorni è stata inaugurata l’Academy di Giuliano Peparini, che avrà tra i suoi docenti Beppe Vessicchio per il canto e Andreas Muller per la danza, entrambi vecchie conoscenze di “Amici”. Tra gli ospiti d’onore non poteva mancare la sorella Veronica, che ha rilasciato diverse dichiarazioni, tra cui una relativa alla presunta lite con Giulia Stabile.

Durante un’intervista a La Stampa, Giuliano Peparini ha rivelato dettagli estremamente forti riguardo al lato oscuro della danza. Il coreografo ha raccontato di aver subito abusi quando era molto giovane:

“Alcuni insegnanti volevano discutere della lezione o del mio percorso mentre loro si facevano la doccia, completamente nudi. Io mi sentivo a disagio, intuivo che fosse una richiesta strana ma non ero l’unico a ricevere questo genere di ‘inviti’. Paradossalmente era la normalità. Infatti non ne parlai mai in famiglia”.

Giuliano Peparini ha poi aggiunto di essersi trovato in situazioni in cui si è “sfiorato l’abuso fisico”. Sapeva che erano situazioni sbagliate, ma in quel momento non ha mai detto nulla perché le considerava normali: “Era semplicemente un consueto modo di fare”. Oggi è consapevole di ciò che ha vissuto e aggiunge:

“I ragazzi vanno aiutati e tutelati: può accadere di subire la fascinazione di alcuni adulti. Diventano un modello, li ammiri, ma stimare il lavoro di una persona non vuol dire per forza esserne attratti sentimentalmente. È arrivato quindi il momento di rompere questo tabù, di aprire gli occhi ai ragazzi, spiegando che possono dire di no”.

“Bisogna Sostenere i Giovani e Superare Questo Tabù”

L’ex coreografo di “Amici” ha sottolineato che è giunto il momento di “superare questo tabù” e di “aprire gli occhi ai giovani”. Nella sua Academy, ha già predisposto spazi riservati per i ragazzi, con spogliatoi separati da quelli degli adulti. “Il personale è inoltre altamente qualificato e selezionato,” ha spiegato.

Parlando dei disturbi alimentari, ha aggiunto: “È un’altra grossa piaga del nostro ambiente.” Ha poi concluso: “La chiave è stare vicino ai ragazzi, orientarli e supportarli. Per questo vorrei offrire un servizio psicologico gratuito per i miei allievi. Mi farei carico io della spesa.”

L’idea della sua scuola è nata durante l’esperienza ad “Amici”: “Raccontavo il mio sogno a Maria e lei per prima mi ha sostenuto. Non escludo future collaborazioni con ‘Amici’.”

Le ferite del passato sono difficili da cancellare, ma Giuliano Peparini sta facendo del suo meglio per diffondere consapevolezza e aiutare i ballerini di domani.