Enrico Mentana Risponde a Lilli Gruber: “Prendo le distanze da maleducati e ignavi”

Poche ore dopo la puntata di “Otto e Mezzo”, Enrico Mentana ha risposto alla frecciatina ricevuta in diretta da Lilli Gruber. Ecco cosa è successo.

Durante il programma di Lilli Gruber, che ha avuto inizio con alcuni minuti di ritardo, è stata fatta una battuta diretta a Enrico Mentana, appena conclusosi il TGLa7: “Buonasera e benvenuti alle 20:46, non alle otto e mezza e a Otto e mezzo, ma l’incontinenza è una brutta cosa. Scusateci di questo ritardo”.

Questo commento ha immediatamente suscitato reazioni tra il pubblico, che ha notato un tono di voce irritato e ha commentato l’episodio con divertimento. Tuttavia, la persona meno divertita sembra essere stata proprio Mentana, che ha sottolineato come il successo degli ascolti del suo telegiornale apporti vantaggi anche al programma di Gruber.

Successivamente, Mentana ha espresso delusione per il mancato sostegno da parte dell’azienda, ritenendo che nessuno dei dirigenti di La7 abbia preso posizione a sua difesa. In risposta, ha deciso di prendere pubblicamente le distanze “dai maleducati e dagli ignavi”. Ecco il suo commento completo:

“Dall’uno al nove per cento in mezz’ora. Questa è la curva degli ascolti – del tutto simile a quelle dei giorni precedenti – del TGLa7 di ieri sera, segnato da fatti importanti e in continuo aggiornamento. A quel telegiornale è seguito un giudizio grevemente sprezzante nei miei confronti da parte di chi conduceva il programma successivo, che pure è ogni sera diretto beneficiario di quella curva ascendente. Un giudizio da cui finora nessuno tra i vertici di La7 ha sentito il bisogno di prendere le distanze. Piccolo episodio, ma molto indicativo. A questo punto le distanze, come è doveroso, le prendo io, dai maleducati e dagli ignavi.”