Il nuovo film di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, intitolato “Iddu”, racconta la vita di Matteo Messina Denaro, noto come “U siccu” (“Il magro” in siciliano), il boss di Cosa Nostra arrestato nel gennaio 2023 dopo quasi 30 anni di latitanza, e deceduto a settembre dello stesso anno.
“Iddu”: Elio Germano interpreta “U Siccu”, il boss Matteo Messina Denaro
Matteo Messina Denaro, uno dei più temuti boss di Cosa Nostra, è stato arrestato il 16 gennaio 2023, ponendo fine a una latitanza di quasi tre decenni.
Grazie a una rete di complici, il boss aveva cambiato identità più volte, ma la sua malattia lo ha portato a compiere errori fatali. L’arresto è avvenuto vicino alla clinica privata La Maddalena, a Palermo. A settembre 2023, la notizia della sua morte ha chiuso un capitolo oscuro della cronaca italiana.
Questa complessa e drammatica storia è ora al centro del film “Iddu”. Fabio Grassadonia e Antonio Piazza hanno deciso di portare sul grande schermo la vita di Messina Denaro, interpretato da Elio Germano. Il titolo, “Iddu”, è un riferimento al boss stesso, che nel corso della sua carriera criminale ha avuto diversi soprannomi, tra cui “U siccu” e “Diabolik”. La prima immagine del film, che ritrae Germano nei panni del boss, è già stata rilasciata.
Il cast di “Iddu”
Oltre a Elio Germano, il film vede la partecipazione di Toni Servillo, che recita per la prima volta al fianco di Germano e interpreta un agente dei servizi segreti. Il cast include anche Barbora Bobulova, Daniela Marra, Fausto Russo Alesi, Giuseppe Tantillo, Antonia Truppo, con la partecipazione speciale di Tommaso Ragno. Le musiche originali del film sono composte da Colapesce.
“Iddu” è stato girato in Sicilia Occidentale, in particolare nelle aree dove Matteo Messina Denaro ha esercitato il suo potere criminale, tra cui Salemi, Selinunte, e Sciacca nel trapanese