È iniziata la settimana di caldo estremo: attivato Il codice calore

È iniziata la settimana di caldo estremo. L’Italia è colpita da un’ondata di calore, con temperature che hanno raggiunto i 37,8 gradi per almeno tre giorni consecutivi, un nuovo record. Secondo gli esperti, queste temperature elevate sono causate da un anticiclone chiamato Caronte che si trova sopra il deserto del Sahara, nell’Africa settentrionale.

Nella parte centro-settentrionale del Paese e a Roma, le temperature diurne raggiungeranno i 38-39 gradi. In Sicilia le temperature raggiungeranno i 45 gradi, in Sardegna fino a 47 e in Puglia 44.

La notte la temperatura non scenderà sotto i 20 gradi. Negli ultimi giorni, in molte città si sono registrate temperature record. Ma cosa sta causando questo caldo eccessivo?

Il climatologo Luca Mercalli sottolinea che “Un grande anticiclone africano domina la nostra penisola. Dal 2003 è diventata una presenza costante nelle nostre estati”.

In tutta la penisola le temperature rimarranno elevate fino a mercoledì. Tuttavia, al nord inizierà ad affluire aria più fresca a metà settimana e le regioni meridionali potranno aspettarsi un calo delle temperature dopo il 25 luglio.

Oggi le uniche città meno roventi saranno Bari, Catania, Civitavecchia, Milano, Reggio Calabria, Torino e Genova. Mercoledì, invece, su 27 città monitorate solo Milano e Reggio Calabria saranno arancioni. Mentre Bolzano e Genova avranno bollino giallo.

L’intervista di Mercalli a La Stampa spiega che, per la prima volta dal 2003, sia Torino che Milano hanno raggiunto i 40 gradi, così come Parigi. Quell’estate morirono 70.000 persone, di cui 20.000 in Italia.

Dopo il 2003, abbiamo avuto altre stagioni difficili: 2015, 2017 e 2019. Anche l’anno scorso, il 2022, è stato quasi altrettanto grave, quando abbiamo contato 60.000 morti solo in Italia.

Sono dati del CNR, numeri reali. Il Ministero della Salute ha raccomandato l’attivazione del cosiddetto “codice di calore”.

Il codice calore

Questo include la creazione di un percorso di cura speciale che consente ai pronto soccorso di gestire meglio l’afflusso di pazienti durante le ondate di calore.

L’intensa ondata di calore che sta colpendo l’Italia potrebbe avvicinarsi al record di temperatura massima di tutti i tempi per l’Europa continentale, stabilito in Sicilia vicino a Siracusa, anche se questo non è ancora stato confermato dalle autorità italiane.

La temperatura di 48,8 è stata registrata dal Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano in Contrada da Monasteri l’11 agosto 2021, il giorno più caldo mai misurato in Sicilia.

Secondo Mercalli, fare i conti a questo punto è prematuro: “Siamo ancora all’inizio dell’estate e non possiamo ancora trarre conclusioni. Possiamo solo esaminare i bilanci mese per mese.

A giugno, molti pensavano che il tempo fosse fresco. Ma i dati del CNR mostrano che è stato uno dei giugno più caldi degli ultimi 220 anni, e per di più molto nuvoloso!”.